Ciao Ragazzi!
Vi descrivo la situazione: la mia ragazza ha un pc parecchio datato che voleva riutilizzare. Sembra partito, cerco di sistemarlo: la formattazione non va a buon fine, dà errori.
Non parte neanche Lubuntu live da cd!
Faccio partire il sistema con Ultimate Boot CD e faccio vari test, tutti ok tranne il famoso Memtest! Così trovo su ebay un modulo ram compatibile con la sua scheda madre (il pc è un pavillion 431 e la scheda madre una potentissima Asus Tech A7V-ML)
Apro il case, non è tanto facile manovrarci, cmq inserisco il nuovo modulo da 512 mega
(MEMORIA RAM PC133 168PIN DA 512MB
FREQUENZA:133MHZ
CAPACITA':512MB
UNBUFFERED, NON-ECC, 3.3V, 168PIN)
Che dovrebbe essere compatibile! Inserisco..accendo..e partono i classici beep molto rincuoranti!![]()
il ritmo è 1 lungo 3 brevi 3 brevi 1 lungo, cerco il significato: 28 Autosize DRAM! Incompatibilità con il modulo!
Leggo tra le etichette e mi accorgo che i moduli vecchi erano CL3, e il nuovo CL2
Neanche sapevo cosa fosse la CAS latency..azz!
Ho letto da qualche parte che se la ram è impostata per la cl3 non può leggere i cl2, più recenti e veloci! Il settaggio si potrebbe fare nel bios, ma non in questo: Un'antica versione Phoenix Bios 3.32 01/23/02!
La soluzione può essere quella o sono fuori strada?![]()
Ho visto che dal sito HP c'è la possibilità di un aggiornamento del bios a una versione 3.33,
devo pregare che col bios aggiornato si possa cambiare questa impostazione o ci sono altre soluzioni?![]()
Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento!![]()