Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    Il rispetto per la differenza di età

    Perfettamente conscio di rischiare il linciaggio voglio postare due cose che mi stanno facendo rosicare ma che spero possano far nascere qualche buon spunto di riflessione.

    Una cosa che non sopporto è vedere un ragazzino che non porta rispetto alle persone molto più grandi di lui. Il classico bimbetto che, proprio perchè non ha ancora imparato niente, crede di essere migliore di una persona che ha studiato il doppio e/o vissuto il doppio delle sue esperienze.

    Un'altra cosa che non sopporto è vedere una persona adulta trattare qualcuno che ha la metà dei suoi anni come se fosse uno stupido perché non ha la sua stessa esperienza. La classica persona che si è completamente scordata delle minkiate che era capace di dire e pensare quand'era giovane come il suo interlocutore e quindi lo critica sterilmente senza portare alcun messaggio educativo.

    Questa "inversione dei ruoli" mi è capitato di subirla diverse volte e mi è capitato di farla subire altrettante volte.

    Fidatevi, se questa cosa la si subisce si rosica e si suda bile, se la si fa subire ci si sente semplicemente appagati ed è difficile anche solo notare che la si è fatta… io di solito me ne accorgo solo a distanza di tempo.

    Penso a me stesso ma penso anche a giasonetux, al quale sarebbe stato DOVEROSO portare un po' di rispetto dopo che ha dichiarato la sua età e la sua storia. Verissimo che ha gestito la cosa in maniera discutibile per un uomo della sua età ma è anche vero che pochi lo hanno trattato come uno che ha probabilmente messo al mondo figli che, come noi, hanno avuto la possibilità di studiare anche grazie a ciò che ha fatto lui e che hanno quindi una cultura e una parlantina con la quale non poteva competere se non innervosendosi e perdendo il controllo.

    Che nessuno se la prenda troppo sul personale, ripeto che sono il primo a fare certi errori. Però questo testo l'ho scritto al posto di studiare perchè, almeno oggi, la cultura mi appare di secondaria importanza rispetto a valori come l'empatia e il rispetto per le altre persone.

    Che gli adulti si comportino da tali e che i ragazzi cerchino di crescere, altrimenti si finisce col far solo pena.

  2. #2
    concordo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Per me il rispetto va portato verso chiunque, senza differenze tra etá, sesso, esperienze, razza, nazione, religione e gusti (calcistici ). Soprattutto su internet, visto che non si sa mai chi c'é dall'altra parte.
    Ma attenzione al discorso del "rispetto per via della storia personale", perché sono abbastanza sicura che (quasi) ogni persona al mondo abbia una "storia" verso cui sarebbe doveroso portar rispetto, se non inchinarsi. Si ritorna quindi a quanto ho detto sopra: rispetto verso tutti, non a seconda di "chi, cosa, come".
    Nope.

  4. #4
    Chi è giasonetux?

  5. #5
    Originariamente inviato da electric_g
    Per me il rispetto va portato verso chiunque, senza differenze tra etá, sesso, esperienze, razza, nazione, religione e gusti (calcistici ). Soprattutto su internet, visto che non si sa mai chi c'é dall'altra parte.
    Ma attenzione al discorso del "rispetto per via della storia personale", perché sono abbastanza sicura che (quasi) ogni persona al mondo abbia una "storia" verso cui sarebbe doveroso portar rispetto, se non inchinarsi. Si ritorna quindi a quanto ho detto sopra: rispetto verso tutti, non a seconda di "chi, cosa, come".
    Questo completa bene il discorso

    Però su una cosa scherzavo, mi tocca studiare anche oggi
    Passo più tardi a vedere se domani avrò ancora un forum su cui postare

  6. #6
    per me quella che si deve a tutti e' l'educazione; il rispetto per quel che mi riguarda uno se lo deve guadagnare, indipendentemente dall'eta'

    la discussione e' interessante, mentre giasonetux secondo me non c'entra un tubo, anche se magari ti e' servito da spunto, perche' qui dentro - in tutto il forum, intendo - ci sono diverse persone della sua eta' o anche di piu', non necessariamente laureati, che non hanno alcun problema a interagire con gli altri, quindi piu' che di eta' parlerei da un lato di carattere e dall'altro di essere portati per questo o quel mezzo di comunicazione: io per esempio sono allergica ai programmi di im e tollero male gli sms, percio' ne ho preso atto ed evito per quanto possibile i primi e limito fortemente i secondi

    detto cio', vi prego di mantenere la discussione sul rispetto in senso generale, piuttosto che sulla vita forumistica di giasonetux, senno' diventa un processo al ban ed e' una cosa che abbiamo sempre evitato e non farebbe comunque cambiare di una virgola la situazione

  7. #7
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da rebelia
    per me quella che si deve a tutti e' l'educazione; il rispetto per quel che mi riguarda uno se lo deve guadagnare, indipendentemente dall'eta'
    oddio, per come li intendo io, il rispetto e l'educazione si sovrappongono in parte, ma in effetti forse il mio discorso sarebbe suonato piú corretto con "educazione"
    Nope.

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    per me quella che si deve a tutti e' l'educazione; il rispetto per quel che mi riguarda uno se lo deve guadagnare, indipendentemente dall'eta'

    la discussione e' interessante, mentre giasonetux secondo me non c'entra un tubo, anche se magari ti e' servito da spunto, perche' qui dentro - in tutto il forum, intendo - ci sono diverse persone della sua eta' o anche di piu', non necessariamente laureati, che non hanno alcun problema a interagire con gli altri, quindi piu' che di eta' parlerei da un lato di carattere e dall'altro di essere portati per questo o quel mezzo di comunicazione: io per esempio sono allergica ai programmi di im e tollero male gli sms, percio' ne ho preso atto ed evito per quanto possibile i primi e limito fortemente i secondi

    detto cio', vi prego di mantenere la discussione sul rispetto in senso generale, piuttosto che sulla vita forumistica di giasonetux, senno' diventa un processo al ban ed e' una cosa che abbiamo sempre evitato e non farebbe comunque cambiare di una virgola la situazione
    Azz, la cosa è importante e mi tocca intervenire subito anche se non ho tempo.

    Rendo noto che uno dei primi messaggi che ho letto su OT è stato proprio quello in cui l'utente giasonetux scriveva le cose con cui l'ho difeso. Tuttavia NON so minimamente cosa ci sia stato prima di quel post e cosa l'abbia scatenano e quindi il mio menzionarlo nasce solamente dall'esigenza di bilanciare la discussione che, altrimenti, sarebbe pesata troppo dalla parte dei "giovani". L'ho preso davvero solo a mo' di spunto e probabilmente ho toppato. Consideratelo come un'esempio con nomi e fatti di fantasia perchè, giasonetux non me ne voglia, effettivamente ignoro tutto il resto della vicenda.

  9. #9
    Originariamente inviato da rebelia
    per me quella che si deve a tutti e' l'educazione; il rispetto per quel che mi riguarda uno se lo deve guadagnare, indipendentemente dall'eta'
    [...]
    Sì, ok. Ma quando mi rapporto con un anziano (a meno che non sia un vecchio gerarca nazista ) parte già con 1.000 punti in più da spendere.

    L'età secondo me, salvo rari casi di eccesso, porta sempre con se un alone di rispetto che dovrebbe essere appunto... rispettato quanto più possibile.

    Poi è logico che se un anziano si comporta da maleducato, a quel punto le cose cambiano. Ma come dicevo, di solito gli concedo sempre dei margini di manovra superiori rispetto ai più giovani.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Originariamente inviato da electric_g
    oddio, per come li intendo io, il rispetto e l'educazione si sovrappongono in parte, ma in effetti forse il mio discorso sarebbe suonato piú corretto con "educazione"
    si, l'avevo immaginato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.