Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Brum
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    31

    installare windows 7 su portatile con ubuntu

    installare windows 7 su hard disk interno tramite dock per HD
    Ciao, come ho cercato di anticipare nel titolo ho questo problema:
    ho il pc di un amico, conciato parecchio male ma va be, in poche parole, ha fatto installare ubuntu da non so chi , su ubuntu è stata intallata una skin per ottenere l'aspetto di Leopard, o qualcosa di simile.
    Il problema è che, credo per mancanza di driver (o forse è una scemata) per linux il lettore cd non funziona, inoltre è stata cancellata la partizione destinata al ripristino di windows vista precedentemente installato. Esiste in poche parole un unica partizione con linux.

    Ho pensato allora di agire nel modo seguente, ma non l'ho mai fatto e non vorrei peggiorare il tutto:

    vorrei togliere l'hd dal notebook ed inserirlo in un dock esterno per HD interni, collegarlo al mio pc e formattarlo.

    Una volta formattato è possibile installare windows 7 sempre tramite il dock? Così da inserirlo nel notebook con già il sistema operativo installato.

    Ho provato a cercare delle guide ma non ne ho trovate, se sapete darmi indicazioni precise sul da farsi ve ne sarei grato.

    Per quanto riguarda il Bios?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Brum
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    31
    Cercando qua e là, ho visto che non è possibile installare il sistema operativo per poi reinserire l'HD nel portatile perchè, anche riuscendo ad installarlo, rimesso nel notebook non verrebbe riconosciuto il boot, quindi il pc non dovrebbe avviarsi.
    Allora sono tornato sui miei passi, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come posso rifar funzionare il lettore cd del notebook dato che ubuntu non lo vede. E' l'unico modo a questo punto...
    Ho provato a collegare anche un lettore cd esterno, questo lo vede, ma essendoci un unica partizione se provo a installare win quando la sezione di ubuntu è già aperta mi dice che non c'è spazio sufficiente per i file temporanei e quindi devo chiudere l'installazione.
    Farlo partire dal boot non c'è verso perchè il lettore cd lo vede solo quando il SO è attivo
    Aiutooooooooo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione, se il lettore cd c'è, ubuntu lo deve vedere, a meno di problemi hardware.
    Poi comunque, come stai provando ad installare W7? Perchè devi lanciare il setup al boot, e poi installare sull'unica partizione disponibile, se proprio vuoi farlo.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Brum
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    31
    Esattamente... è proprio quello che vorrei fare, farlo partire dal boot.
    Il problema è che non va il lettore cd, il proprietario mi ha detto che ha smesso di funzionare da quando ha installato ubuntu, così come ha smesso di funzionare la scheda wifi.
    Non so dirti se il lettore è rotto o semplicemente per qualche motivo non riesce a funzionare. E' la prima volta che uso ubuntu e tra l'altro questa schifo di interfaccia simil Leopard non aiuta affatto.

    Se solo riuscissi a far funzionare il lettore cd il problema sarebbe risolto.
    Sai dirmi se c'è un modo per vedere la condizione del lettore o per capire il perchè del mancato funzionamento?

    A proposito... io ho un lettore cd esterno, ho provato a farlo funzionare come scritto sopra, ma con il SO attivo funziona senza problemi, ma se volessi far partire il cd di W7 da questo lettore durante il boot? E' una cosa possibile? Non mi sembra di averlo visto nella configurazione del boot.

    E il metodo con l'hard disk nel dock esterno?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    si, certo, è possibile fare il boot dal cd esterno, devi selezionarlo nel bios.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Brum
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    31
    niente da fare non lo vede nel bios, non c'è nell'elenco delle periferiche da ordinare per l'avvio. Ho provato ugualmente ma ovviamente il cd lo sento girare per pochi secondi e poi si ferma.
    Sapete da ubuntu come faccio a vedere la condizione dei lettori cd, il perchè non veda nessuna delle 2 nel boot ad esempio, ed una anche quando il SO è attivo non funziona...
    Ho scoperto tra l'altro che oltre al lettore cd ed alla scheda wireless funziona solo un ingresso usb, gli altri è come se non ci fossero...
    Non so, magari ci sono degli aggiornamenti per i driver per ubuntu... ma non so dove guardare

  7. #7
    mi sa che è l'hardware ad essere mezzo bruciato

    USB: bus seriale di cui esistono specifiche aperte ed è standard, quindi ubuntu LO DEVE VEDERE!!!
    CD: ubuntu non lo vedrebbe se non è ATAPI ( deve avere almeno 5-6 anni ), ma il bios dovrebbe comunque vederlo

    se il bios non ti vede il cd e l'usb pure ti dà problemi, può essere solo l'hardware

    per fugare ogni dubbio puoi da terminale dari i comandi lspci, lsusb e dmesg

    con questi tre comandi elenchi tutto l'hardware esistente

  8. #8
    Se ho capito bene non riesci a far partire all'avvio il CD per installare Windows? Ma se usi una pennetta usb per installarlo? Per farlo devi scaricare Universal USB Installer e avere il file immagine di Windows che caricherai nella pennetta così da farla partire al boot e una volta installato puoi vedere se anche windows non vede il lettore CD e se non lo vede credo che si sia rotto.

  9. #9
    ..posta anche l'output di
    codice:
    lspci

  10. #10
    Originariamente inviato da thedge86
    Se ho capito bene non riesci a far partire all'avvio il CD per installare Windows? Ma se usi una pennetta usb per installarlo? Per farlo devi scaricare Universal USB Installer e avere il file immagine di Windows che caricherai nella pennetta così da farla partire al boot e una volta installato puoi vedere se anche windows non vede il lettore CD e se non lo vede credo che si sia rotto.
    magari fosse solo la penna, c'ha un paio di bus usb che proprio non gli funzionano mentre un altro si

    mi sa che chi gli ha venduto il notebook gli ha fatto un bel paccotto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.