Ripeto qui una risposta che ho dato ad una discussione precedente, per chi se ne fosse accorto: sì la mia è una scelta consapevole ma visto che la discussione era vecchia poteva destare poca attenzione! Oppure i JTree fanno schifo a molti!
Il mio problema è questo: ogni nodo del mio albero(JTree) ha un numero, quindi immaginate sia cartelle che foglie con associato solo un valore numerico intero.
Io vorrei far aprire l'albero automaticamente una volta selezionato un intero.
Ad esempio se selezione 7 mi dovrà apparire un albero esploso finchè nn trovo il valore 7, con tutti gli altri nodi(che non sono predecessori) non esplosi.ad es:


1-->
........2 --->
........3//anche se ha figli non esploso.
...........4 -->
...........5 -->
...............7
.......19 // non esploso
78 // non esploso


Spero di essermi spiegata bene.
Comunque non saprei come farlo aprire automaticamente.
Io ora metto i valori del DefaultMutableTreeNode in un JTree e visualizzo l'albero che appare tutto inesploso, ed è l'utente che apre le cartelle a suo piacimento.
Ma vorrei fare apparire l'albero aperto al livello in cui si trova il valore che gli passo in modo automatico...qualcuno sa come farlo?
Grazie molte