Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Risultati SERP senza www.

ciao ragazzi, forse la domanda verrà considerata banale ma ho un paio di dubbi su come appare il dominio di un mio sito nelle serp di google. In pratica è sparito il www.

Non sarebbe un enorme problema, tuttavia ho letto da qualche parte che la popolarità viene considerato o per il dominio con il www o per il dominio senza, cioè come se fossero due siti diversi. Sbaglio? Nel caso invece fosse così, come posso riportare il sito a risultare con il classico www nelle serp ?

Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Tramite Google Webmaster tools puoi gestire quale delle due versioni (con o senza www) far vedere a Google come principale.

A mio parere è comunque meglio risolvere il problema alla radice e fare un redirect 301 da ogni pagina della versione scelta come secondaria a quella principale.

Occhio che il redirect deve essere pagina su pagina e non pagina su home, altrimenti puoi avere contraccolpi sull'indicizzazione. Si tratta comunque di operazioni delicate, quindi prima di fare qualcosa sincerati di aver ben compreso quello che fai.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie.

Ho guardato nel Google Webmaster tools ma non ho ben chiaro quale sia lo strumento specifico.

In ogni caso il mio sito è con www pertanto non ho un doppione dal quale fare un redirect 301 da pagina a pagina.

Ciao

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da pinzino
    Ho guardato nel Google Webmaster tools ma non ho ben chiaro quale sia lo strumento specifico.
    Configurazione sito -> Impostazioni -> Dominio preferito

Originariamente inviato da pinzino
    In ogni caso il mio sito è con www pertanto non ho un doppione dal quale fare un redirect 301 da pagina a pagina.
    Non ho capito, il problema non nasce dal fatto che Google ha indicizzato la versione senza www invece di quella con www? Non esistono quindi entrambe? Se digiti nel browser il nome del tuo dominio senza www che succede?

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    se digito http://nomesito.etc esce fuori il sito. Ma questo non significa che io abbia 2 siti ma soltanto che venga comunque interpretato anche senza il www. Il fatto è che non ho link al sito senza www, per questo mi sembra strano che il google lo prenda così.

Grazie

Permessi di invio