PDA

Visualizza la versione completa : rsync da raid 1 ad hard disk secondario

activ
01-06-2011, 11:24
ciao a tutti

sto per acquistare un piccolo serverino, all'interno avrà due hard disk in raid 1 (mirror) e un terzo montato come secondario, l'idea è questa: oltre ad avere il raid volevo ogni tot tempo fare una copia di determinati dati anche su un terzo hard disk all'interno del pc però montato come secondario e no in raid, così in caso di problemi lo smonto e mi porto i dati dove voglio.

è possibile fare questo procedimento con rsync giusto? ve lo chiedo perchè non avendo ancora la macchina non ho potuto fare test.

spero di essermi spiegato :)

grazie anticiptamente
:ciauz:

bubi1
01-06-2011, 11:31
Originariamente inviato da activ
ciao a tutti

sto per acquistare un piccolo serverino, all'interno avrà due hard disk in raid 1 (mirror) e un terzo montato come secondario, l'idea è questa: oltre ad avere il raid volevo ogni tot tempo fare una copia di determinati dati anche su un terzo hard disk all'interno del pc però montato come secondario e no in raid, così in caso di problemi lo smonto e mi porto i dati dove voglio.

è possibile fare questo procedimento con rsync giusto? ve lo chiedo perchè non avendo ancora la macchina non ho potuto fare test.

spero di essermi spiegato :)

grazie anticiptamente
:ciauz: Si, e' possibile.

Personalmente pero' uso rdiff-backup.

pilovis
02-06-2011, 11:12
Si puo' fare senza problemi, io lo faccio regolarmente.

Un consiglio: con uno script monta il disco extra subito prima del rsync e appena terminata la sincronizzazione dei dati smontalo, cosi' il terzo disco rimane protetto da qualsiasi evento pericoloso possa succedere (mancanze di alimentazione improvvise, errori umani, ecc.)

activ
02-06-2011, 13:08
quindi dovrei montarlo e smontarlo ogni volta che viene fatto il backup?

ad esempio se faccio i backup ogni 3 giorni dovrei smontarlo e rimontarlo ogni volta? è sicura come operazione?

grazie :)

pilovis
04-06-2011, 18:12
Si, esatto.
E' sicura come operazione.

Ciao. :)

activ
04-06-2011, 20:21
grazie 1000 :)

:ciauz:

tiro1997
08-06-2011, 00:05
Originariamente inviato da pilovis
Si puo' fare senza problemi, io lo faccio regolarmente.

Un consiglio: con uno script monta il disco extra subito prima del rsync e appena terminata la sincronizzazione dei dati smontalo, cosi' il terzo disco rimane protetto da qualsiasi evento pericoloso possa succedere (mancanze di alimentazione improvvise, errori umani, ecc.)

Anch'io voto per rsync e anche a favore dell'idea di montare/smontare contestualmente al backup il 3° disco.

Visto che mi sembra in tema chiedo una cosa:
secondo voi, a livello DI SICUREZZA ELETTRICA (non ci capisco granchè di corrente elettrica) è sicuro tenere raid e backup sulla stessa macchina?
non potrebbero capitare ad esempio corto circuiti o qualcosa che contemporaneamente rovini tutti gli hard disk?

Non penso a grandi server, ma ad esempio ho fatto in casa un serverino di storage che funziona così (in pratica è un classico desktop usato da server), e mi son sempre chiesto ma è sicuro a livello elettrico o magari sarebbe il caso di aggiungere qualcosa o comunque non può succedere che qualche schizzo di corrente impazzita fulmini tutto?

Grazie mille!

pilovis
09-06-2011, 19:20
E' sempre consigliabile mettere sull'alimentazione elettrica un UPS, anche piccolo, perche' filtra gli sbalzi di tensione.

Loading