PDA

Visualizza la versione completa : Samba, entrare senza Password Windows

thedge86
02-06-2011, 14:48
Salve

Devo accedere a delle cartelle condivise su Windows da Ubuntu con Samba, solo che quando cerco di accedere Samba mi chede la password per su Windows non impostata nessuna password, come faccio a entrare senza assegnare una password a Windows?

MItaly
02-06-2011, 15:37
Non mi vorrei sbagliare, ma prova con le credenziali di default "Guest" e nessuna password.

thedge86
02-06-2011, 15:55
Eh no, non v neanche cos, la palla che non riesco a trovare nessuna guida che tratti di questo cosa

.. grazie lo stesso

pard
04-06-2011, 14:31
Verifica di avere l'utente guest in linux (id guest).
Idealmente x sicurezza dovrebbe essere bloccato (usermod -L guest).

Poi modifica o aggiungi le opzioni in smb.conf :

[global]
security = share
guest account = guest
valid users = guest

[tuashare]
available = yes
read only = no
guest ok = yes
guest only = yes
force create mode = 0666
force directory mode = 0777
path = /tuadir

Cosi` entrano tutti soltanto con le credenziali di guest, la pass da win non viene richiesta o cmq e` irrilevante.

Quando si comincia bisogna fare attenzione che i file gia` esistenti nella dir. condivisa siano tutti di guest (chown -R guest.guest /tuadir/*).
La dir stessa e` meglio che sia di root pero`, mantenendo solo i permessi a world (chown 0.0 /tuadir ; chmod 777 /tuadir).

Se ci sono scambi anche con altri utenti (nel senso di utenti linux quindi non guest) che loggano tipo da console/ssh o da altri servizi, il discorso si complica ovviamente in base alla specifica situazione (puo` venire utile settare l'umask degli utenti x i permessi a world , e/o l'opzione 'force group' sulla share e altri accrocchi..). Cmq teoricamente da qui dovresti arrangiarti da solo con la documentazione di samba e nozioni sui permessi standard linux.

Loading