Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Pothoshop dimensione file

ciao a tutti
    mi sono appena iscritto e inizio subito con una bella domandona (spero sia la sezione giusta):

Quando controllo la dimensione di un file JPG o TIFF o PSD...clicco col destro (o ci passo sopra) sulla relativa icona e nelle proprietà ho una dimensione...ad es. 681 kb...ma poi quando apro lo stesso file in Photoshop la dimensione indicata è pari a 14.1 Mb!!!

DA COSA DIPENDE QUESTA DIFFERENZA???

help me please perchè non ci capisco più niente!!!
    ciao

Confesso che non mi sono mai posto il problema in tanti anni che uso Photoshop...

Inanzi tutto diciamo subito che JPEG e TIFF sono due formati compressi (sebbene il TIFF supporti perfino la divisione in livelli e possa essere salvato senza compressioni), mentre PSD è un formato master (mastro) di Photoshop, privo di qualsiasi compressione e contenente tutte le informazioni grezze che servono al programma per elaborare e rielaborare il progetto: pesa ovviamente molto di più dei primi due.

All'interno dell'interfaccia di Adobe Photoshop c'è uno strumento in basso a destra che ci indica le dimensioni del file. Per capire come funziona, ti faccio un esempio pratico. Sto modificando una foto che ha scattato mia madre con la sua macchinetta digitale ad una bella rosa in giardino. La Nikkon ha generato una JPEG da 314 dpi delle dimensioni di 3072 x 2304 pixel.
    Il file pesa per Microsoft Windows 7 Home Premium 4,84 MB, mentre per Adobe Photoshop CS 4 Extended ben 20,3 MB.

La matematica vuole che: 3072 x 2304 = 6.248.448 pixel / 314 dpi = 19899,51592356688 byte. A questi si aggiungono altri dati come ad esempio il profilo sRGB IEC 61966-2.1 ad 8 bit per canale.

La foto però viene salvata come JPEG con linea di base ottimizzata con codifica Huffman al massimo della qualità e già il pannello di esportazione mi dice che il peso complessivo sarà appunto di 4,9 Mb. Se esporto in TIFF senza compressione con ordine di pixel RGBRGB ed ordine di byte IBM compatibile mi accorgo che ho salvato un'immagine da ben 20,2 MB.

Conclusione: quelle indicate da Adobe Photoshop sono semplicemente le dimensioni non compresse del file in lavorazione.

ciao cl_artdesign
    prima di tutto grazie della riposta molto chiara!
    ebbene il problema me lo sono posto, dopo aver notato in fase di invio di mail, che la dimensione vicino all'icona del file allegato (foto JPG) non corrispondeva a quella indicata in Photoshop.

per chiarire la situazione riporto le seguenti info per uno scatto originale che misura 2560 X 1920 px a 314 dpi in JPG

in Photoshop:

- Nuovo documento (2560x1920/314) > inserisco la foto > Dimensione file = 14,1Mb/14,1Mb
    - Duplico la stessa foto su 11 livelli > Dimensione file = 14,1Mb/168,8Mb
    - Salvo in PSD > Dimensione file icona su desktop = 183Mb (possibile che sia 14.1 + 168.8?)
    - Salvo in JPG > Dimensione file icona su desktop = 3,1Mb (ma se lo riapro in Photoshop indica di nuovo 14,1)
    - Salvo in TIFF a livelli > Dimensione file icona su desktop = 183Mb
    - Salvo in TIFF non a livelli > Dimensione file icona su desktop = 14Mb
    - Salvo in PNG > Dimensione file icona su desktop = 7,86Mb ( ma se lo riapro in Photoshop indica di nuovo 14,1)
    - Salvo in BMP > Dimensione file icona su desktop = 14Mb

non capisco perchè il JPG e PNG su desktop risultano compressi ma in Photoshop conservano la dimensione originale!!!

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    in uno l'immagine è appiattita, nell'altra ci sono le informazioni di ogni singolo pixel ed effetto di ogni singolo livello, mi pare abbastanza comprensibile, no?!
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

ciao LineaPixel
    scusa ma non ho capito!

con "immagine appiattita" intendi un file con un solo livello???
    oppure il file che corrisponde alla sua icona (ancora da aprire in Photoshop) ???

ma alla fine fa fede la dimensione riportata sull'icona oppure in Photoshop?

Re: Pothoshop dimensione file

Originariamente inviato da supergerod
    ciao a tutti
    mi sono appena iscritto e inizio subito con una bella domandona (spero sia la sezione giusta):

Quando controllo la dimensione di un file JPG o TIFF o PSD...clicco col destro (o ci passo sopra) sulla relativa icona e nelle proprietà ho una dimensione...ad es. 681 kb...ma poi quando apro lo stesso file in Photoshop la dimensione indicata è pari a 14.1 Mb!!!

DA COSA DIPENDE QUESTA DIFFERENZA???

help me please perchè non ci capisco più niente!!!
    ciao
    la dimensione che ti mostra il tooltip in gestione risorse è lo spazio occupato su hard disk, mentre invece quella che ti indica photoshop dovrebbe essere la dimensione che questo stesso file, aperto e decompresso, occupa in ram
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

ciao nicolamanzoni

questa sì che sarebbe una bella novità! non ci avevo proprio pensato!
    anche se però...comprimendo il file...quindi perdendo dati e dimensione file...come fa a "conservare" la dimensione di partenza???

sembra che allora funzioni come un Zipfile o un Rar!!!

comunque io provai a fare 1000 ricerche su web in merito a questa storia...ma non ho trovato nulla! forse esiste un modo corretto per nominare tale "sistema"!

comprimere non significa automaticamente perdere dati per strada, ci sono compressioni con perdita (jpg, gif e altri) e compressioni senza (tiff e altri)
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

Originariamente inviato da supergerod
    per chiarire la situazione riporto le seguenti info per uno scatto originale che misura 2560 X 1920 px a 314 dpi in JPG

in Photoshop:

- Nuovo documento (2560x1920/314) > inserisco la foto > Dimensione file = 14,1Mb/14,1Mb
    - Duplico la stessa foto su 11 livelli > Dimensione file = 14,1Mb/168,8Mb
    - Salvo in PSD > Dimensione file icona su desktop = 183Mb (possibile che sia 14.1 + 168.8?)
    - Salvo in JPG > Dimensione file icona su desktop = 3,1Mb (ma se lo riapro in Photoshop indica di nuovo 14,1)
    - Salvo in TIFF a livelli > Dimensione file icona su desktop = 183Mb
    - Salvo in TIFF non a livelli > Dimensione file icona su desktop = 14Mb
    - Salvo in PNG > Dimensione file icona su desktop = 7,86Mb ( ma se lo riapro in Photoshop indica di nuovo 14,1)
    - Salvo in BMP > Dimensione file icona su desktop = 14Mb

non capisco perchè il JPG e PNG su desktop risultano compressi ma in Photoshop conservano la dimensione originale!!!
    In Photoshop non conservano proprio nulla: Photoshop fa solo un calcolo banale. Quanto deve pesare un file grafico di quelle dimensioni a quella risoluzione? Tot. E Photoshop scrive "Tot".
    Oltre ai pixel quali altre informazioni sono incluse nel file? Filigrane, profili, canali, un ratio del pixel differente... Photoshop somma il dato al totale.
    Poi ti dice: l'immagine di partenza, senza nessun tipo di compressione peserebbe X; ora che l'hai duplicata 11 volte, peserà Y se terrai tutti i livelli e non applicherai alcuna compressione.
    Se la salvi in un formato in cui i livelli restano separati, il file peserà Y; se invece la salvi in un formato con un solo livello peserà X; se la salvi in un formato maggiormente compresso rispetto all'originale peserà Z.

Non ci trovo nulla di strano: è tutto normalissimo. E' ovvio che se devi spedire la tua immagine via email ti baserai su quello che ti dice il sistema operativo, non certo Photoshop.

quindi è solo una stima della dimensione del file aperto in fase di "produzione"???

controllando molti video tutorial per esempio spiegano la finestra di dialogo "Dimensione Immagine" dove c'è appunto il controllo delle dimensioni e del peso del file!
    Però nessuno spiega bene questa "differenza" tra file "aperto" e file "chiuso" (icona)!

E personalmente non mi pare una cosa scontata da capire!
    Per quello che sono andato in "bomba"!!!

Permessi di invio