Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Consiglio per un'amica che ha perso un bambino...

    Circa un mese fa una mia amica mi aveva annunciato di essere in dolce attesa di poche settimane. Ieri vengo a scoprire che si trovava in ospedale e che aveva perso il bambino. E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e io non so bene come comportarmi... Mi piacerebbe farle un qualcosa per esprimerle il mio dolore e la mia comprensione... non so... magari scriverle una lettera oppure spedirle un qualche oggetto per consolarla un po' ma non ho le idee ben chiare... Certo quando avro' modo di parlarle faccia a faccia le diro' quanto mi dispiace ecc... ma nel frattempo vorrei farle sentire che le sono vicino. Voi cosa fareste in una situazione del genere?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Consiglio per un'amica che ha perso un bambino...

    Originariamente inviato da thenormal
    Circa un mese fa una mia amica mi aveva annunciato di essere in dolce attesa di poche settimane. Ieri vengo a scoprire che si trovava in ospedale e che aveva perso il bambino. E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e io non so bene come comportarmi... Mi piacerebbe farle un qualcosa per esprimerle il mio dolore e la mia comprensione... non so... magari scriverle una lettera oppure spedirle un qualche oggetto per consolarla un po' ma non ho le idee ben chiare... Certo quando avro' modo di parlarle faccia a faccia le diro' quanto mi dispiace ecc... ma nel frattempo vorrei farle sentire che le sono vicino. Voi cosa fareste in una situazione del genere?
    Ci sono passato due volte, secondo me l'unica cosa davvero da non fare è di esagerare nel cordoglio, falle sapere che sei dispiaciuto e renditi pronto nel caso abbia bisogno, ma esagerare nel cercare di confortarla a tutti i costi, secondo me è la cosa peggiore, si rischia anche di essere invadenti...

    Non esistono parole o gesti che leniscono in modo sensibile il dolore, non farle mancare la tua vicinanza... tutto qui. Altro non puoi fare.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  3. #3
    dipende da molti fattori, come il vostro livello di confidenza (amica-conoscente / amica-Amica), dal carattere di lei (non a tutti piace parlare dei fatti propri, soprattutto quando sono tanto intimi e personali), dalla situazione contingente (premesso che comunque e' un evento traumatico, per una donna di 25 anni alla seconda gravidanza, potrebbe esserlo meno che per una quarantenne alla sua prima gravidanza), cmq in linea di massima concordo con quanto scritto da linkato

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ci siamo passati anche io e mia moglie, e nei primi mesi non avevamo molta voglia di parlarne con altri, ogni volta si riapriva una ferita e si ricominciava da capo.
    Poi col tempo abbiamo superato il momento, fortunatamente è arrivata una seconda gravidanza senza problemi e tutto si è sistemato.

    Come dice reb dipende dal livello di confidenza che hai con lei; potresti mandarle una pianta con un bigliettino di poche e semplice parole tipo "se hai bisogno sai dove trovarmi" o qualcosa del genere. Se ha voglia poi ti chiama lei.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Per esperienza personale diretta e indiretta.
    Concordo con quanto detto da linkato. Ma non tanto per l'invadenza quanto per il fatto che, a conti fatti, è una cosa molto comune nonché altamente probabile i primissimi mesi. Quindi esagerare col cordoglio è controproducente in quanto si "mitizza" un avvenimento sicuramente triste, ma tutto sommato naturale. Può succedere ancora (dipende dall'età, ma fino a un paio di volte non è ancora sintomo di qualcosa di grave) e alimentare una "tragedia psicologica" ogni volta può creare seri problemi di depressione (il che rende sempre più difficile la probabilità di una gravidanza a buon fine).

    Il modus operandi dipende da quanto intima è l'amica. In ogni caso le redini in mano le ha il marito (o compagno) ed è giusto che l'avvenimento venga metabolizzato nella loro intimità.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Ha provato a chiedere all'ufficio degli oggetti smarriti ?

  7. #7
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Originariamente inviato da FerroFuso
    Ha provato a chiedere all'ufficio degli oggetti smarriti ?
    Se era una battuta, veramente di cattivo gusto.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.