Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Riduzione consumi (12 Volt inside)

    Ciao a tutti!
    Ho una casa in montagna non raggiunta dalla corrente elettrica, circa 10 anni fa mio padre ha fatto un piccolo impianto elettrico alimentato da pannello solare e batteria da 12v, almeno per avere la luce in casa, radio e poco altro.
    L'illuminazione viene fatta tramite neon.

    La batteria è stata cambiata varie volte ma la durata non è mai ottimale, solo qualche ora.

    per ovviare a questo problema la mia idea era:
    -raddoppiare la batteria
    -cambiare i neon con dei led ad alta luminosità.

    i famosi invertitori, che passano la corrente da 12v a 220v sono affidabili? 10 anni fa alcuni venditori ci dissero di no ma poi non mi sono più informato.

    'azie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    In 10 anni mi pare che le batterie mediamente vadano a farsi friggere...

    Comunque delle lampadine a led invece dei neon dovrebbero già aumentare un po' la durata, direi

  3. #3
    e prenderti un piccolo gruppo elettrogeno?
    costano poco ormai, l'accendi quando ti serve, e hai 2/3kw da usare "normalmente".
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  4. #4
    infatti per la sostituzione delle batterie non è un problema è solo la durata che non è ottimale....

    per il gruppetto non ci avevo pensato solo mi piaceva l'idea di sfruttare il sole invece del carburante

  5. #5
    in 10 anni l'elettronica di potenza ha fatto passi da gigante
    cmq sia le batterie, che l'inverter devono essere ben dimensionate considerando sia il consumo di energia che fai, sia la capacità di ricarica del pannello

    cmq prima di fare ulteriori spese dovresti verificare che un gruppo elettrogeno non ti costi di meno
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  6. #6
    La batteria di che tipo era? Classica da auto, al piombo?
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  7. #7
    Originariamente inviato da Federico82
    La batteria di che tipo era? Classica da auto, al piombo?
    yep

  8. #8
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    yep
    e tu mi inquini la montagna con il piombo??????
    monta una bicicletta con la dinamo, tanto per rimanere in tema di "legno", caro il mio "testina"....

    (doppio aggancio crossposting carpiato)
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    Originariamente inviato da quaestio
    e tu mi inquini la montagna con il piombo??????
    monta una bicicletta con la dinamo, tanto per rimanere in tema di "legno", caro il mio "testina"....

    (doppio aggancio crossposting carpiato)



    Io poi le batterie esauste non le butto mica nei prati, con me sfondi una porta aperta sull'inquinamento (mi faccio 1h di treno invece di 25minuti di macchina per andare al lavoro, mangio verdura del mio orto [km 0], bevo solo acqua del rubinetto, evito di usare la macchina per spostamenti che potrei benissimo evitare, cerco di "limitare" l'uso della macchina, a casa riscaldo tutto con la legna e scoregge, faccio la differenziata da un pezzo, a casa non metto il fotovoltaico / solare solo perchè abito sotto una montagna e non conviene per le ore di luce..... )


  10. #10
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    yep
    allora metti batterie + efficienti e poi magari pensa anche ad un piccolo impianto minieolico
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.