Buongiorno.
Utilizzo Windows Firevall con protezione avanzata.
Nella procedura per la "Creazione guidata nuova regola connessioni in uscita", se nella prima finestra ("Tipo di regola") di sceglie l'opzione "Personalizzata", la seconda finestra ("Programma") permette di "Specificare i servizi a cui applicare la regola": con il pulsante "Personalizza si apre la finestra di dialogo che permette di specificare i servizi interessati.
La stessa finestra può essere aperta, quando la regola è già stata creata, dalla finestra "Proprietà > Programmi e Servizi > Servizi > Personalizza".
Perdonate la mia ignoranza, ma non ho capito il signifigato di queste opzioni relative ai servizi nell'ambito di una regola di rete.
Di default è utilizzata l'opzione "Applica la regola: A tutti i programmi e servizi": ho fatto qualche prova, e se utilizzo un'opzione diversa, scegliendo "Solo ai servizi" o specificando un servizio qualsiasi, le regole non funzionano.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Una regola permette a Firefox di connettersi alla porta remota UDP/53 del server DNS di Telecom, per risolvere i nomi: la regola funziona, e Firefox risolve i nomi, solo se in "Servizi > Personalizza" scelgo l'opzione "Applica la regola: A tutti i programmi e servizi".
Ma che senso ha che io debba applicare (in "Servizi") la regola "A tutti i programmi e servizi", se ho già specificato (in "Programmi") che la regola è applicabile solo a Firefox.exe?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire il significato di queste opzioni.

Rispondi quotando