Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Please, idee culinarie a base di pesce :)

    Orsù gentI!

    Domani per pranzo vorrei cucinare qualcosa di sfizioso a base di pesce, in occasione di un compleanno. Non mangio pesce quasi mai, ahimè, dunque non ho troppe idee su cosa fare/ come cucinarlo.

    Io pensavo di comprare un antipasto di mare già pronto (arghhhhh! 'onta e dddisonore' solo per questo! ) o fare una impepata di cozze come antipasto e poi un pesce (branzino) al cartoccio semplicemente con qualche odore come secondo.. ma boh.. uff.. volevo fare qualcosa di sfizioso!
    Cioè.. anche a cambiare il pesce da fare al cartoccio, cosa metterci dentro.. non so.. proprio non me ne intendo..

    Mi dareste qualche consiglio/idea?

    Tra l'altro ho delle limitazioni:
    - spesa sui 30 euro in tutto per 2 persone;
    - no pasta/ roba ricca di carboidrati (no, non sono a dieta io.. chi mi conosce sa che sarebbe impossibile ) - avevo pensato a crostini col salmone, lasagne di pesce ecc ecc.. ma ho dovuto scartarle tutte..
    - che non sia troppo difficile da fare, nel senso che anche se ci metterò molto tempo a prepararla, vorrei avere una buona probabilità di riuscita..

    Grazie a tutti in anticipo!
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    pasta (so che hai detto no pasta, ma questa è facile e viene sempre bene) vongole e zucchine
    un branzino o orata al cartoccio (gli aromi: finocchetto). Insalatina mista
    Semplice, leggero, sotto i 30 euri
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Originariamente inviato da Nkosi
    pasta (so che hai detto no pasta, ma questa è facile e viene sempre bene) vongole e zucchine
    un branzino o orata al cartoccio (gli aromi: finocchetto). Insalatina mista
    Semplice, leggero, sotto i 30 euri
    la pasta in genere mi esce anche abbastanza bene.. e di solito la faccio con gamberetti, zucchine e pomodorini pachino.. ma non posso cucinare pasta: c'è gente a dieta di carboidrati..

    io mi pongo il problema perché.. senza pasta e solo col secondo come mi sazio!?!?
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da pocca
    la pasta in genere mi esce anche abbastanza bene.. e di solito la faccio con gamberetti, zucchine e pomodorini pachino.. ma non posso cucinare pasta: c'è gente a dieta di carboidrati..

    io mi pongo il problema perché.. senza pasta e solo col secondo come mi sazio!?!?
    allora di primo fai una vellutata di legumi (puoi scegliere tra lenticchie, ceci o fagioli) e "al posto" della pasta usi dei gamberi saltati. Se l'idea ti stuzzica approfondisco le istruzioni
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Originariamente inviato da Nkosi
    allora di primo fai una vellutata di legumi (puoi scegliere tra lenticchie, ceci o fagioli) e "al posto" della pasta usi dei gamberi saltati. Se l'idea ti stuzzica approfondisco le istruzioni
    approfondisci, approfondisci!

    che anche se poi decido altro, così detta veloce, mi pare buona! e posso prepararmela di tanto in tanto grazie!
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    è semplicissima
    fai un soffritto con carote cipolle e rosmarino, fai cuocere i fagioli (anche quelli in scatola vanno bene purché li sciacqui per bene). Poi li passi al passaverdura e quindi (importante perché la crema dev'essere appunto una vellutata) in un colino a maglia fine tipo questo
    In pratica versi la passata di fagioli nel colino e la schiacci con un cucchiaio in modo da togliere i pezzetti troppo grossi o le bucce rimaste. Metti da parte e tieni in caldo.
    Sgusci i gamberi (meglio quello grossi) e li tagli a pezzetti. Fai scaldare aglio, olio, rosmarino in una padella e quando l'olio è molto caldo cuoci i gamberi per non più di tre o quattro minuti salandoli alla fine.
    Versi la vellutata nei piatti fondi e distribuisci i gamberi cotti. Per completare puoi tritare sopra un po' di peperoncino o pepe (se piace). Un filo d'olio e se vuoi dare un po di colore qualche goccia di aceto balsamico.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Originariamente inviato da Nkosi
    è semplicissima
    ....
    maaaaaaaaadòòò! ho la salivazione accelerata!
    Flickr - Pocchina

    Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    poi dicci com'è andata

    se vuoi qualche antipasto (magari per sostituire il secondo) puoi fare un insalata di pomodori (talgiati a cubetti), basilico e triglie (sfilettate e cotte al vapore o anche al microonde)
    oppure un carpaccio di salmone o tonno con erba cipollina fresca se la trovi
    o un polipo con le patate che è sempre buono
    Vinello bianco o rosato dato che nella tua zona lo sanno fare bene
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    Peccato per il niente pasta, ho provato recentemente una pasta con pesce spada, menta e pomodorini che è la fine del mondo.

    Potresti fare un pesce intero in crosta di sale ad esempio come alternativa.

    Oppure come sono le crêpes a carboidrati/contenuto calorico? Se le crepes vanno bene guarda qua: http://www.beyondpasta.com/en-wp/category/seafood/ fai il sugo delle creamy shimp linguine e lo metti sulle crepes. Ammetto che è un po' spam, ma solo un po' perché il blog non è mio.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da mxa
    Peccato per il niente pasta, ho provato recentemente una pasta con pesce spada, menta e pomodorini che è la fine del mondo.

    Potresti fare un pesce intero in crosta di sale ad esempio come alternativa.
    stavo scrivendolo io.

    OTTIMO IL PESCE A SALE E FACILE DA FARE !
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.