Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [C++ / C#] curva di apprendimento e GUI

    Torno quì dopo diversi anni in cui mi ero avvicinato alla programmazione, ma giusto i rudimenti, iniziando con php-gtk.

    L'obiettivo è sempre lo stesso, scrivere applicazioni grafiche per fare calcoli ingegneristici. E so che di discussioni simili a questa ne vengono aperte a decine.

    Vi chiedo consiglio sulla strada da intraprendere, per i miei particolari obiettivi, tra C++ e C#. La robustezza, la potenza, le opportunità (anche x via del codice esistente che potrei leggere e capire per implementarlo) mi farebbe pendere verso C++. Ma la curva di apprendimento ed il tempo a disposizione farebbero pendere la bilancia verso C#.

    Poi c'è la questione delle interfacce grafiche. Con C# sarebbero immediate, C++ mi costringe prima a costruirmi solide basi sulle applicazioni console. Poi le gui diverrebbero un altro mattone da studiarsi successivamente.
    E di nn facile soluzione sarebbe capire a quali librerie converrebbe appoggiarsi.

    C++ : Mfc, Windows Form, wxwidgets, Gtkmm, Qt

    C#: Windows Form


    Ambiente: Visual C++ Express oppure Code::Blocks. Offrono le stesse potenzialità in termini di sviluppo? Cioè, con Visual C++ Express potrei scrivere qualsiasi tipo di applicazione o ci sarebbe qualche limite, ad esempio uso di database o non so.

    Si possono installare installare sotto Visual C++ Express tutte le librerie grafiche che si desiderano?

    Grazie!

    Notebook: Toshiba Qosmio X300-15U
    Windows Vista
    Ambienti: Visual C++/C# Express; Code::Blocks;

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da gemini_76_it
    L'obiettivo è sempre lo stesso, scrivere applicazioni grafiche per fare calcoli ingegneristici. E so che di discussioni simili a questa ne vengono aperte a decine.
    Esattamente.

    E' per questo motivo che sono escluse esplicitamente come da Regolamento, dato che tutte le informazioni che possono permetterti di prendere una decisione sono pubbliche e fruibili online su migliaia e migliaia di siti.

    Questo tipo di discussioni è off topic: per scegliere il linguaggio è sufficiente ricercare informazioni sulle caratteristiche fondamentali e operare una scelta; lo stesso vale per il resto.

    Se poi avrai difficoltà nel realizzare il programma di calcoli ingegneristici con uno dei due linguaggi e incontrerai problemi o errori specifici, allora puoi aprire una discussione in questa sezione, che è appositamente dedicata a questo scopo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.