ciao.
Ho questa esigenza:
devo creare due tipi di formato che non sono altro che collezioni di float o int che vengono risolti piu' avanti nel progetto per diventare o
1)Buffer VBO in opengl a partire da queste collezioni che sono vettorihelper per inserire i dati(funzioni del tipo: addPosition(float& fPos) o addNormal(float& fPos))
2)file di testo xml in cui ho tutti questi float o int vengono trasformati in stringhe con una data formattazione e quindi scritti su file di testo.
alla fine quello che cambia è la trasformazione collezioni->xml o collezioni->vbo , posso quindi instanziare due classi diverse (ma che derivano dalla stessa classe astratta)per gli oggetti che fanno la trasformazione e rendere unico l'inserimento dati nelle collezioni(insiemi di std::vector)
e vorrei creare una classe che fa questo(inserimento) simile ad uno stream.
E' possibile fare l'overload dell operatore << ?
l'alternativa è utilizzare il metodo di inserimento del vertex buffer e creare in esso una funzione che trasforma il contenuto dei vector non in buffer opengl ma xml.
ma preferivo separare i dati grezzi dalla classe vertex buffer , anche perchè di piu semplice serializzazione o manipolazione.