Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    5

    [C] Chiarimento sull'incremento dell'array e funzione

    Buonasera a tutti, come da topic vorrei chiedere qual è la differenza, nel linguaggio C, tra un incremento del tipo

    a[i]++

    e uno di tipo

    a[i++]

    Quest'ultimo incrementa il valore dell'indice dopo aver eseguito l'operazione, ma del primo non ne ho la minima idea.

    Poi, qual è l'operazione che devo eseguire, avendo un'istruzione del tipo:

    A[1]=f1(A, *p);

    Non capisco cosa vuol dire che quell'indice dell'array debba diventare uguale a quei valori.
    *p = A + 3 quindi tecnicamente al terzo valore dell'array, quindi A[2].
    A invece dovrebbe essere il primo valore quindi A[0], che ha valore 1 secondo il problema.

    Sono domande da studente moooolto in erba, ma non riesco proprio ad arrivarci
    Spero di aver indovinato la sezione, grazie per l'aiuto.

  2. #2

    Re: [C] Chiarimento sull'incremento dell'array e funzione

    Originariamente inviato da Istvan
    Buonasera a tutti, come da topic vorrei chiedere qual è la differenza, nel linguaggio C, tra un incremento del tipo

    a[i]++

    e uno di tipo

    a[i++]

    Quest'ultimo incrementa il valore dell'indice dopo aver eseguito l'operazione, ma del primo non ne ho la minima idea.
    Partiamo dall'inizio.
    L'operatore ++ postfisso (ovvero, posto dopo l'operando su cui opera) incrementa l'operando di uno, ma restituisce il valore com'era prima che fosse incrementato.

    Nel primo caso, l'operando è a[i]; pertanto, viene incrementato il valore che sta nell'i-esima posizione dell'array a; l'espressione complessivamente restituisce come valore il valore che stava in a[i] prima dell'incremento.