Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Due router, due connessioni, stessa rete: possono co-esistere?

Salve,
    ho la necessità di unire due reti distinte. Ogni rete è provvista di un router con la propria connessione ADSL e con DHCP attivato. In particolare, UN SOLO PC della prima rete dovrebbe avere la possibilità di entrare nella seconda rete e prendere visione dei client presenti (e quindi consultare i documenti in condivisione).

Ho pensato: considerando che posso collegare i due router solo con un access point (collegato via ETHERNET sulla seconda rete, per prelevare la Wi-Fi della prima), posso settare il DHCP del primo router sull'assegnazione degli IP fino a 120 (per esempio), impostando il suo IP con 192.168.1.1 e settare il secondo router con IP 192.168.1.121 ed impostare il DHCP fino a 240? In teoria, in questo modo, tutti i PC possono comunicare tra loro, prenderanno il PROPRIO router per il Gateway, ed avranno in relazione SOLO il proprio router: è giusto?

Poi, se mettiamo il caso che l'Access Point potrà dare accesso alla rete SOLO alla macchina con MAC ADDRESS aa:bb:cc:dd:ee:ff, ho fatto il mio BINGO!

Di tutto questo ragionamento, cosa è una grande cavolata?

PS: ho preso l'esempio del Access Point perchè strutturalmente non è possibile allungare un cavo, ed è l'unico dispositivo che mi consente di creare un Bridge... giusto???

Spero di ottenere rosposte positive.

the Key of Lost Deep E-Dreams
    L'incomprensibile mondo nascosto.
    La Sottile linea tra Immaginazione e Realtà

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    consiglio mio, vai di vpn
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Tieni le due reti in due subnet distinte, e metti un router (a seconda del modello la coppia di AP può fungere da router) tra una rete e l'altra. Aggiungi poi una route statica a tutti i PC (si può fare tramite DHCP se il server DHCP dei due router lo supporta) per l'accesso all'altra subnet tramite l'AP.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da fivendra
    consiglio mio, vai di vpn
    Aspetta aspetta: di VPN intendi dire che l'utente X appartenente alla RETE1, può entrare nella RETE2, anche senza connessione diretta ma sfruttando la connessione ADSL di entrambi?

Mmh, mai fatta una VPN. In realtà, come si crea?
    the Key of Lost Deep E-Dreams
    L'incomprensibile mondo nascosto.
    La Sottile linea tra Immaginazione e Realtà

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    si esatto, è più comodo che inserire nuovi componenti e dover modificare la struttura della rete in maniera pesante.

ovviamente la vpn ha pro e contro e solo tu sai se può andarti bene.

su come fare ci sono mille soluzioni.

se su google cerchi come realizzare una vpn trovi mille alternative
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio