Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Comprare casa

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467

    Comprare casa

    scusate,
    è una cosa complicata comprare casa? è una cosa che porta via tanto tempo ? cos'è che bisogna sapere ? quali sono i passi da fare ?
    non sono pratico

  2. #2
    Hai già i soldi o ti serve un mutuo?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    Hai già i soldi o ti serve un mutuo?
    non ce la farei tutta senza mutuo

  4. #4
    Originariamente inviato da Cozza
    non ce la farei tutta senza mutuo
    quindi ti serve un mutuo..

    Mio fratello ha appena comprato casa con la morosa.. da quando ha scelto quella che faceva per lui c'ha messo un mese ad avere i soldi e perfezionare l'acquisto..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    quindi ti serve un mutuo..

    Mio fratello ha appena comprato casa con la morosa.. da quando ha scelto quella che faceva per lui c'ha messo un mese ad avere i soldi e perfezionare l'acquisto..
    è il perfezionare l'acquisto che mi preoccupa, ha fatto tramite agenzia o privato ? ma è vero che il notaio ti tira via 6-7 mila euri ??

  6. #6
    per la casa è andato tramite agenzia.. per il mutuo se l'è cercata la banca.

    Si il notaio si tiene un bel po' di soldi non ti so di re di preciso ma era intorno a quella cifra li..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  7. #7
    Originariamente inviato da Cozza
    è il perfezionare l'acquisto che mi preoccupa, ha fatto tramite agenzia o privato ? ma è vero che il notaio ti tira via 6-7 mila euri ??
    Se devi fare acquisto e mutuo dovrai fare due atti distinti (uno di compravendita tra te ed il vecchio proprietario, uno per il mutuo tra te e la banca), e quindi il notaio si fa pagare per due atti. Poi tieni conto che anche l'IVA più le varie imposte (bolli, caxxi e mazzi vari) li dai al notaio. Quindi nei 6/7 mila euro è compresa anche l'iva (che è il 4% se acquisti per prima casa, altrimenti è il 10% del valore catastale).

    Per la concessione del mutuo ci vuole almeno un mese dal momento in cui fai la richiesta al momento un cui te lo concedono (e prima di trovare la banca giusta, ovvero il mutuo più conveniente ci vuole anche tempo).
    Io ho acquistato a settembre del 2009, ma ho iniziato a cercare casa e mutuo a febbraio del 2009. A Luglio ho richiesto il mutuo e fatto il compromesso, l'ok della banca mi è arrivato a settembre (ma era ragionevolmente certo di non avere problemi nella concessione).

  8. #8
    Ancora prima di fare tutto devi informarti in comune ed al catasto che la casa che andrai ad acquistare non abbia carichi pendenti e sia a posto con la concessione edilizia.

    Insomma che sia tutto a posto e non ti ritrovi sorprese dopo.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Originariamente inviato da axsw
    Ancora prima di fare tutto devi informarti in comune ed al catasto che la casa che andrai ad acquistare non abbia carichi pendenti e sia a posto con la concessione edilizia.

    Insomma che sia tutto a posto e non ti ritrovi sorprese dopo.
    In teoria questi controlli li dovrebbe fare il notaio (viene pagato anche per questo), i documenti che sono disponibili subito vengono presentati (dal venditore) al momento del rogito.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  10. #10
    Originariamente inviato da debug
    i documenti che sono disponibili subito vengono presentati (dal venditore) al momento del rogito.
    Anche prima del rogito, diciamo a priori al compromesso.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.