Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Sito anonimo, Reato?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    96

    Sito anonimo, Reato?

    Buongiorno,
    volevo chiedere se in Italia è reato non pubblicare il nome dell'autore di un sito o se è legale restare anonimi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Se è un sito commerciale/aziendale/professionale devi specificare la partita iva in tutte le pagine, inoltre se prelevi dati sensibili devi specificare la privacy. Il dominio in ogni caso è intestato ad una persona/azienda. Quindi se scrivo "Il nano ruba" te ne assumi la responsabilità.

  3. #3
    Originariamente inviato da Ranma2
    . Quindi se scrivo "Il nano ruba" te ne assumi la responsabilità.


    HA DETTO GEOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Ranma2
    Se è un sito commerciale/aziendale/professionale devi specificare la partita iva in tutte le pagine
    a me risulta non in tutte la pagine, ma almeno in home page.
    se poi si tratta di società di capitali, ci vanno anche altre info (non necessariamente in home) quali il capitale sociale, il numero di iscrizione al registro delle imprese, la sede sociale, in caso di spa e srl va segnalato se è a socio unico, l'eventuale stato di liquidazione della società.

    poi se l'autore vuole o meno metterci il "sito realizzato da Tizio" sono fatti suoi.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Ranma2
    Il dominio in ogni caso è intestato ad una persona/azienda.
    Non è detto che quel dato sia visibile però, e non è rilevante... la gdf guarda più che altro partita iva (che per quanto ne so deve essere visibile in tutte le pagine) ed eventuali altri dati per le società di capitale, il resto non sanno nemmeno cosa sia ed in ogni caso non è fondamentale...

  6. #6
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da lnessuno
    la gdf guarda più che altro partita iva (che per quanto ne so deve essere visibile in tutte le pagine)
    mò sta cosa mi mette dei dubbi. hai della documentazione al riguardo? perché tutto quello che ho trovato io fa riferimento alla home page e basta. tra l'altro

    http://www.unisi.it/ammin/uff-ragi/Fisco/DPR633-72.htm
    Articolo 35
    Disposizione regolamentare concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività

    1. I soggetti che intraprendono l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, devono farne dichiarazione entro trenta giorni ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia; la dichiarazione è redatta, a pena di nullità, su modelli conformi a quelli approvati con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate. L'ufficio attribuisce al contribuente un numero di partita I.V.A. che resterà invariato anche nelle ipotesi di variazioni di domicilio fiscale fino al momento della cessazione dell'attività e che deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Documentazione no, ma un sito che ho rifatto è stato multato (pochi giorni prima che mettessi online la versione nuova, che sfiga ) proprio perchè non aveva la partita iva in tutte le pagine... così perlomeno ha detto il finanziere. Poi magari era una sua interpretazione, e penso che in ogni caso se è indicata almeno in home page non facciano la multa...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Preso dalla curiosità ho guardato il sito di tre aziende, effettivamente P.I. e intestazione compaiono in tutte le pagine che ho visto, non solo in home page.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Pastore12
    Preso dalla curiosità ho guardato il sito di tre aziende, effettivamente P.I. e intestazione compaiono in tutte le pagine che ho visto, non solo in home page.
    beh, in genere pure io lo metto in tutte le pagine, perché il footer è sempre lo stesso. è più quindi una questione di comodità.
    però ecco, dal lato puramente legale sarebbe comunque utile capire bene com'è la questione ... si sa mai ...

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da lnessuno
    Poi magari era una sua interpretazione
    spero di no ... perché se così fosse, annamo bene ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.