Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6

    Come funzionano i siti di booking ?

    I siti tipo expedia, hotels....che permettono di vedere la disponibilità e di prenotare. Mettiamo che un albergo ha una sola stanza disponibile, e due persone prenotano più o meno nello stesso istante da 2 siti diversi, chi avrà la priorità ? Non credo che ci sia una persona che aggiorni la disponibilità a mano per ogni sito, altrimenti si rischierebbero casini....voi avete idea di che sistema ci sia dietro ?

  2. #2
    Non so di preciso cosa ci sia dietro.. comunque è un semplice software che gestisce una coda di utenze.. chi primo prenota primo alloggia..

    Le stanze rimangono libere finchè non viene versato l'acconto.. e confermato il soggiorno..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    Non so di preciso cosa ci sia dietro.. comunque è un semplice software che gestisce una coda di utenze.. chi primo prenota primo alloggia..

    Le stanze rimangono libere finchè non viene versato l'acconto.. e confermato il soggiorno..
    si ma non ho capito lo stesso, immagino che la cosa sia del tutto automatica....come fanno ad automatizzare le disponibilità visto che dovrebbero essere aggiornate in tempo reale ? Se fosse un sito di booking non sarebbe un problema, ma qui ho visto che ci sono decine di siti che permettono di prenotare tutti nello stesso posto, non capisco come sia gestisto il tutto.

  4. #4
    Originariamente inviato da FerroFuso
    si ma non ho capito lo stesso, immagino che la cosa sia del tutto automatica....come fanno ad automatizzare le disponibilità visto che dovrebbero essere aggiornate in tempo reale ? Se fosse un sito di booking non sarebbe un problema, ma qui ho visto che ci sono decine di siti che permettono di prenotare tutti nello stesso posto, non capisco come sia gestisto il tutto.
    probabilmente sono tutte appoggiate allo stesso database.. bisogna anche vedere cosa intendi per "decine di siti" non mi pare di aver mai visto lo stesso albergo su più siti indipendenti tra di loro.. però tieni conto che ho usato solamente i siti di booking più conosciuti..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259
    Infatti tutto si trova in un "posto unico". Poi a livello informatico ci sono sistemi per garantire che, succeda quel che succeda, solo uno riuscirà a prenotare la stanza.

    E' un pò la stessa cosa con altri tipi di dati, in primis i voli...

    Prova a dare un occhio qui ad esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Galileo_CRS

    EDIT: questo è forse ancora più adatto: http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Distribution_System

  6. #6
    Magari ogni hotel ha il suo database e più siti che trattano lo stesso sito si interfacciano lo stesso database
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Neptune
    Magari ogni hotel ha il suo database e più siti che trattano lo stesso sito si interfacciano lo stesso database
    certo, sicuramente
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    mi pare che ogni hotel "consegni" ai siti di booking un tot di stanze da gestire. mi è capitato più di una volta di non trovare disponibilità su, per esempio, hostelworld ma di trovare su venere etc..

  9. #9
    Originariamente inviato da yaya
    mi pare che ogni hotel "consegni" ai siti di booking un tot di stanze da gestire. mi è capitato più di una volta di non trovare disponibilità su, per esempio, hostelworld ma di trovare su venere etc..
    anche a me risulta essere cosi'. motivo per cui se un sito deve sbolognare le "sue" stanze all'ultimo minuto spesso si trovano a prezzi inferiori rispetto al sito dell'hotel
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    ci sono software che man mano che vengono fatte prenotazioni sui vari canali riducono la disponibilità su tutti i canali dove viene distribuita una stanza... ovviamente un overbooking è sempre possibile x' ci sono sempre delle latenze per orchestrare il tutto... ma questo è possibile anche sullo stesso sistema se ci sono due client che prenotano esattamente nello stesso momento (mi è capitato)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.