Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854

    E-commerce: come tutelarsi?

    Salve,
    vorrei chiedervi un vostro consiglio un merito ad un problema verificatosi lunedì pomeriggio...
    Stavo cercando dei ricambi sul web per un mezzo d'epoca, trovo un sito con un e-commerce abbastanza fornito, con tutti i pezzi che cerco tranne uno. Prendo il telefono chiamo al numero presente e mi risponde una ragazza, chiedo la disponibilità del pezzo mancante nel negozio online e mi risponde: 'Se il pezzo che cerca non è presente nel negozio online vuol dire che non è presente nel nostro magazzino, noi siamo in possesso solo della merce presente nel negozio online'....fin qui tutto ok, neanche un piega.

    Effettuo l'ordine dei pezzi che mi servono, PAGO, mi arriva l'email con la ricevuta di pagamento e con scritto:
    "I prodotti viaggiano mezzo corriere espresso e la consegna è prevista entro le 48 ore per l'Italia e entro 5 giorni per i paesi dell'Unione Europea, esclusivamente per tutti i prodotti disponibili in magazzino."

    Dopo 3 giorni chiamo di nuovo, chiedo se il pacco è stato spedito e la signora mi risponde:
    "Ma lei ha letto cosa c'è scritto sul sito? Prima si chiede la disponibilità dei pezzi e poi si ordina! Non tutti i pezzi che abbiamo sul sito sono immediatamente disponibili!"

    Cavolo, le ho detto che lei mi aveva aveva confermato il contrario appena qualche giorno fa e mi dici che era impossibile.

    Quindi mi chiedo: come posso tutelarmi in merito? Cosa posso fare? Se il sito permette l'acquisto diretto dei prodotti questi dovrebbe essere subito disponibili e non inviati entro 15 giorni come dicono loro, giusto? Altrimenti dovrebbero trasformare il logo negozio online in un semplice catalogo e accettare ordini via email senza pagamento diretto.
    Sbaglio?

    Cosa posso fare? Grazie

  2. #2
    aspettare 15 giorni?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    o chiedere rimborso, e non penso faranno storie

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Dipende appunto...
    se vuoi risolvere il contratto allora semplicemente lo richiedi via raccomandata ar con la restituzione di quanto hai pagato (la normativa è quella data anche a livello UE per le vendite a distanza)

    sennò aspetti e "subisci" l'informazione verbale non veritiera

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    io non ci vedo nulla di strano. probabilmente è un'azienda che ha un magazzino interno e che in più si appoggia ad altri rivenditori.

    se la disponibilità su sito è zero -> non è possibile avere l'oggetto nè internamente nè dai rivenditori
    se la disponibilità è > 0 -> l'oggetto è acquistabile.

    nella mail che hai ricevuto è ben specificato:
    "I prodotti viaggiano mezzo corriere espresso e la consegna è prevista entro le 48 ore per l'Italia e entro 5 giorni per i paesi dell'Unione Europea, esclusivamente per tutti i prodotti disponibili in magazzino."

    non vedo nessuna incongruenza. la tipa non ti ha mai detto che se un prodotto è disponibile sul sito allora è in magazzino.
    ti ha detto ceh se non è sul sito, non è acquistabile. è ben diverso

    (ho lavorato in un'azienda del genere e raramente gli ordini prevedevano roba in magazzino)

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854
    Alla fine abbiamo risolto il problema, ho aspettato un po' ma alla finee ho avuto risposta positiva.

    Però secondo me è corretto indicare sempre il funzionamento dell'e-commerce, come in questo caso in cui i prodotti non sono tutti subito disponibili.

    Alla fine è importante aver risolto.

    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.