Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Jtextarea e jscrollbar

Jtextarea e jscrollbar

Salve a tutti,
    come faccio ad aggiungere una jscrollbar ad una jtextarea? Mi servirebbe sia verticale che orizzontale, contando che poi la textarea è contenuta in un jpanel.

Ho provato a cercare su google ma sto vedendo esempi su esempi ma non me ne gira nessuno (O non viene visualizzata o viene visualizzata ma non viene collegata a nulla)

Vi ringrazio in atncipo,
    Neptune
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Guarda io creo la jscrollpane passandogli la jtextarea, successivamente faccio l'add della jscrollpane e della jtextarea al jpanel ma non va. Non me la visualizza.
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il problema cambia a seconda se devi aggiungere al JScrollPane la JTextArea o un JPanel.

Nel primo caso, non ci sono problemi:

codice:
    JScrollPane jsp = new JScrollPane( tuaTextArea );
    Fa tutto lui.

Nel secondo caso è più "contorto": devi specificare un preferredSize sul pannello, altrimenti quest'ultimo non verrà visualizzato. Il preferredSize va impostato ad una dimensione maggiore di quella del ViewPort del JScrollPane affinchè il pannello "trasbordi" e vengano visualizzate le scrollbar:

codice:
    JPanel jp = new JPanel( ... );
    jp.add( tuaTextArea );

jp.setPreferredSize(new Dimension(1000, 1000) );   // Sarà grande a sufficienza?

JScrollPane jsp = new JScrollPane( jp );
    Attenzione, però, che il JPanel non implementa l'interfaccia Scrollable, quindi non ti aspettare un comportamento esattamente uguale a quello di un normale componente scrollabile.

Fossi in te, aggiungerei la JTextArea allo ScrollPane e successivamente lo ScrollPane al pannello.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Grazie,
    l'errore è qualcosa di simile

Permessi di invio