Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Subnetting

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Roma
    Messaggi
    371

    Subnetting

    spero di aver scelto la sezione migliore:
    Ragazzi mi potete aiutare a capire una cosa delle subnet?
    sto studiando per gli esami gli IP e di conseguenza anche la subnetting, potreste guardare quest'immagine che ho fatto e dirmi se secondo voi è una rappresentazione corretta delle subnet???


    inoltre avrete notato che ho lasciato dei punti interrogativi al posto delle subnet mask per ogni pc, li cosa ci dovrei scrivere???
    tutte le altre subnet mask sono corrette?

    spero che mi sappiate aiutare dato che mi manca questa parte di tesina e la devo consegnare fra 10 giorni...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ciao, alcune cose dell'immagine non sono proprie corrette. Riassumere qui tutte le cose da spiegare non è facile ma ci provo . Innanzitutto la differenza tra switch e router è la seguente: con uno switch si ha un solo dominio di broadcast, mentre con un router si hanno tanti domini di broadcast quante sono le interfacce di rete (esiste anche il dominio di collisione, ma è superfluo qui). Ossia, in uno switch, se un pc collegato invia in broadcast un frame questo verrà sparato su tutti i dispositivi collegati allo switch. Diverso cosa avviene in un router, perché se un dispositivo collegato ad una delle interfacce invia un messaggio in broadcast, questo non verrà inviato alle altre interfacce ma verrà bloccato dal router, almeno di default. Tutto questo per dirti che i 3 router che hai disegnato nel centro della figura, a cui sono collegati i pc, dovrebbero essere sostituiti da 3 switch, collegati poi al router (quello che giustamente hai messo a sinistra). Infatti solitamente i router vengono collegati a switch, i quali sono collegati poi a dispositivi finali quali pc, server, ... (diverso dall'ambito casalingo in cui il router è collegato direttamente ad un pc). Per quanto riguarda invece i punti interrogativi, le maschere di sottorete di ogni pc sono uguali a quelle scritte da te a sinistra, 255.255.224.0. Dunque tutti i pc hanno la stessa maschera di sottorete ma fanno parte di 3 sottoreti differenti. Spero di essere stato almeno un po' chiaro ...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Roma
    Messaggi
    371
    scusa se rispondo solo ora...
    comunque nel frattempo mi sono informato e ho capito un po' di cose, solo che mi è rimasto un dubbio:

    in questa nuova immagine dovrei aver corretto tutto, quello in alto a sinistra è l'IP della rete, però se io volessi collegare questa rete all'interno di una rete più grande che IP dovrei assegnare all'interfaccia rivolta verso l'esterno???
    spero di essermi spiegato bene...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Roma
    Messaggi
    371
    scusate il doppio post ma non potevo editare il precedente
    volevo aggiungere una domanda: ma le Subnet Mask per ogni pc a cosa servono?
    cioè quelle per le 3 interfacce del router vengono utilizzare per riconoscere in che sottorete è un determinato IP, ma quelle del PC non vengono mai utilizzate o sbaglio?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da davidinho
    scusate il doppio post ma non potevo editare il precedente
    volevo aggiungere una domanda: ma le Subnet Mask per ogni pc a cosa servono?
    cioè quelle per le 3 interfacce del router vengono utilizzare per riconoscere in che sottorete è un determinato IP, ma quelle del PC non vengono mai utilizzate o sbaglio?
    Ti rispondo a tutte le domande. Per quanto riguarda l'indirizzo da assegnare all'interfaccia esterna del router questo non ha alcun legame con gli indirizzi delle altre interfacce, quelle da te definite. Tipicamente per le reti interne, LAN, si utilizzano gli indirizzi IP privati (tre gruppi, 10.0.0.0-10.255.255.255, 172.16.0.0-172.31.255.255, 192.168.0.0-192.168.255.255). Ho scritto un articolo in merito:

    http://matteocappelli.wordpress.com/...-ip-e-la-rete/

    Quindi nella realtà dovresti usare questi anziché la rete 140.83.0.0 (ma se è per esercizio va benissimo !!). Per quanto riguarda le subnet mask dei pc, come così per ogni dispositivo, sono richieste dal sistema operativo (quando definisci l'indirizzo IP devi necessariamente mettere anche la subnet mask) e sono essenziali per il routing dei pacchetti (credo anche per alcuni software di rete).
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Roma
    Messaggi
    371
    grazie mille, mi hai chiarito molte cose
    complimenti per l'articolo è scritto veramente molto bene...

    visto che sei molto ferrato in materia non è che misapresti rispondere anche all'altraa mia domanda nell'altro topic: differenza classless e subnetting ???
    è molto importante per me dato che mi servirebbe in vista degli esami...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da davidinho
    grazie mille, mi hai chiarito molte cose
    complimenti per l'articolo è scritto veramente molto bene...

    visto che sei molto ferrato in materia non è che misapresti rispondere anche all'altraa mia domanda nell'altro topic: differenza classless e subnetting ???
    è molto importante per me dato che mi servirebbe in vista degli esami...
    Ti ho risposto all'altra discussione... Sono aggiornato sulla materia perché sto studiando per una certificazione della Cisco, la CCNA, basata tutta sul networking . Un mattone di libro di quasi 1000 pagine! Spero prima di natale di riuscire a finirlo..............
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Roma
    Messaggi
    371
    grazie, anche io stavo pensando di tentare di prendere in futuro certificazioni Cisco perché ho sentito che sono le uniche che contano veramente...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.