Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    777

    [php/MYSQL] organizzazione articoli

    sto costruendo un blog
    studiando il database di un template wordpress son giunto alla tabella mysql con i seguenti campi:
    sezione(chiave primaria) id(chiave primaria) titolo secondo_titolo contenuto categoria url materia

    la difficoltà che sto incontrando è la definizione della chiave primaria...mi spiego meglio
    io voglio fare degli articoli di scienza indipendenti l'uno dall'altro...se fosse solo questo mi basterebbe solo id chiave primaria...che avanzerebbbe incrementandosi di 1 ogni volta
    nel momento in cui faccio gli speciali (articoli dipendenti l'uno dall'altro) sorge il problema.
    l'id a mio avviso rimane fisso mentre è un altro id che deve variare
    1 1
    1 2
    1 3
    voi che ne dite: una doppia chiave primaria andrà bene?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Non credo vada bene...la chiave primaria è solo un qualcosa che ti permette di identificare in maniera univoca un oggetto nella base di dati. Un esempio può essere il codice fiscale. In quel caso sarebbe inutile creare una colonna aggiuntiva chiamata ID in quanto il codice fiscale, per sua natura, è già univoco. La dipendenza tra più di un articolo non la ottieni impostando una chiava primaria formata da due colonne, ma la ottieni referenziando la chiave primaria di una tabella attraverso una chiave dell'altra tabella.
    Mettiamo il caso tu abbia 4 articoli, 1 indipendente, 2-3-4 dipendenti tra loro....lo schema sarebbe
    codice:
    ID       DIPENDENZA      DATI
    1        null                    bla bla bla
    2        3                       bla bla bla
    3        4                       bla bla bla
    4        2                       bla bla bla
    almeno io farei così. Se poi la dipendenza che vuoi ottenere è molto più complessa di così potrebbe essere necessario creare un'ulteriore tabella che specifichi regole di dipendenza etc...etc... diciamo che la soluzione che ti ho proposto è abbastanza spartana ^_^
    Magari qualcun altro propone qualcosa di migliore

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    777
    ciao oronzo
    forse la sto facendo più complicata io perchè ora sto pensando a una query
    nel senso che ogni articolo ha un titolo
    lo speciale ha un titolo
    per cui ogni articolo un campo titolo e in un altro campo il titolo dello speciale

    nello speciale la paginazione deve seguire solo i titoli dello speciale lasciando stare gli altri articoli...
    quindi se faccio la query WHERE titolo speciale è bla bla mi seleziona gli articoli dello speciale
    cosi facendo non mi complico la vita spero

    poi in una pagina metto il sommario degli speciali
    nel senso che vado a linkare le introduzioni degli speciali...questo lo faccio con GROUP by

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.