Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    Terzo colloquio, cosa mi devo aspettare?

    Ciao a tutti,
    sono in fase di scrittura tesi (il 13 mi dovrei laureare), ho mandato il mio curriculum ad una società (l'ho mandato prima della laurea perché mi è capitato di avere il recapito), la mattina dopo mi chiamano per fare un colloquio conoscitivo.
    Vado, discuto un po' delle competenze, sembrano interessati a prendermi anche subito, ma parlano di un contratto iniziale a progetto, partendo da 850 euro, ed entro un anno passando a contratti più seri e a tempo indeterminato.

    Gli dico che comunque prima del 13 mi è impossibile. In ogni caso nello stesso giorno mi fanno fare anche il colloquio tecnico che ho svolto senza problemi (mi hanno fatto fare un progetto in java che facesse alcune query e conti su un loro database).

    L'altro ieri mi richiamano (2 volte perché la prima non ho risposto) per fare un altro colloquio. Che tipo di colloquio mi devo aspettare?

    p.s. di lavori ne ho fatti parecchi, ma sempre con contatti diretti, quindi non ho mai fatto un vero e proprio colloquio...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    laurea in?

    850 ce la fai a campare?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141
    Originariamente inviato da hfish
    laurea in?

    850 ce la fai a campare?
    Laurea magistrale in Informatica, 110 sicuri, lode al 90% (parto da 104).
    Con 850 è impossibile campare, ma di esperienze vere e certificate non ne ho (a parte quelle che posso dimostrare coi fatti), quindi forse mi dovrei fare un po' le ossa un annetto.
    Inoltre la società è a 20 min da casa mia, almeno per ora gli 850 mi entrano quasi senza spese...

    p.s. tramite l'università ci potrebbe essere un contratto di 3 anni al cnr ma lontano da casa, lo stipendio è più alto (almeno 1400) ma contando le spese di vitto e alloggio stiamo là

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    io andrei al colloquio cercando di spuntare qualcosa in più

    se dovessero rifiutare saluterei cordialmente
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    sei essenzialmente assunto in prova.
    fossi in te andrei, alla stragrande, a fare un po' di esperienza.
    appena uscito dall'università sei meno utile di una segretaria (tranquillo, è normale, capita con tutti) perchè bisogna formarti ed inserirti nell'azienda.

    in pratica sei un costo (basti pensare a chi ti deve affiancare), e non una risorsa.
    ---
    Attenzione però: nel giro di 6 mesi-un anno vedi subito l'aria che tira.

    Se diventi indipendente (=non rompi i coglioni a chi ti deve seguire) e porti a termine i progetti che ti danno, chiedi con gran chiarezza di essere assunto a tempo indeterminato.

    In caso contrario saluta cordialmente e cercati un altro posto.

  6. #6
    Probabilmente come primo lavoro uno stipendio di merda ci può anche stare, a patto che finisci a fare qualcosa di veramente qualificante e che appunto ti faccia curriculum.

    Se vai li per fare gestionalini in vb.net finisci che ci entri e ci muori con quello stipendio.

    Forse però a seconda dell'aria che tira può anche essere che puoi alzare la posta in gioco a 1000 euro.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Accetta, inizia e continua a mandare curriculum.*

    E' un contratto a progetto, puoi uscirne la sera per la mattina.

    Occhio che non ci siano clausole come "obbligo di preavviso", che valgono solo se inserite nel contratto che andrai a firmare.


    *paradossalmente è più facile trovare lavoro se ne hai già uno.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141
    Grazie a tutti per le risposte, ragazzi
    Da quello che so (ho un amico che lavora lì) nel contratto c'è un obbligo di preavviso di 15 giorni, ma non mi sembra poi così tragiche.

    Una cosa non ho capito: in questo terzo colloquio, da quello che ho capito, mi propongono già il contratto. Ma come funziona, lo si deve visionare e firmare al momento? Oppure lo si porta a casa per analizzarlo pensarci?
    Che poi io ho detto chiaramente che prima del 13 non posso lavorare, potrebbero propormi un contratto per lavorare più avanti nel tempo e firmare al momento?

  9. #9
    Semmai ti proporranno qualcosa, non ti chiedono (e se te lo chiedono, rifiuta in modo garbato) di visionare e firmare là. Ti porti a casa i documenti, li leggi, ci rifletti e fai sapere loro con calma.


    Cosa aspettarsi non lo so...è una azienda grande o piccola?

    Comunque da neolaureato, purtroppo, non aspettarti cifre molto più alte.

  10. #10
    Originariamente inviato da franzauker
    fossi in te andrei, alla stragrande, a fare un po' di esperienza.
    appena uscito dall'università sei meno utile di una segretaria

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.