Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

select distinct + order by

Probabilmente è una stupidata ma sono un po' cotto e non capisco perchè questa query non faccia ciò che DEVE fare

io ho bisogno di recuperare singolarmente degli id ma devo ordinarli per data di inserimento

dunque dovrebbe essere una query di questo tipo
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett FROM (SELECT * FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC)"
    o sbaglio? però facendo così non ordina per data..in pratica è come se io facessi
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett FROM contratto"
    perchè?

EDIT: facendo
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett,data_inserimento FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC"
    ho quello che voglio ma non capisco se mi raggruppa anche per data_inserimento, se così fosse è errato

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non puoi ordinare per un campo che non sia presente in output...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Originariamente inviato da br1
    sicuro?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da optime
    sicuro?
    Chissa' a cosa pensavo...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Originariamente inviato da br1
    si che ero cotto ma tu lo eri di più

...
    oggi sn più fresco ma sinceramente continuo a non capire perchè la prima query non funzioni, cercando su google ho visto che effettivamente l'ultima query che ho scritto è quella corretta

la prima dovrebbe ordinare la tabella e poi fare il "raggruppamento" con la tabella rodinata, ma mnon lo fa =\ ci penserò se mai mi servirà la prima query XD

grazie comunque

Re: select distinct + order by

Originariamente inviato da Grambo
    Probabilmente è una stupidata ma sono un po' cotto e non capisco perchè questa query non faccia ciò che DEVE fare

io ho bisogno di recuperare singolarmente degli id ma devo ordinarli per data di inserimento

dunque dovrebbe essere una query di questo tipo
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett FROM (SELECT * FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC)"
    o sbaglio? però facendo così non ordina per data..in pratica è come se io facessi
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett FROM contratto"
    perchè?

EDIT: facendo
    codice:
    "SELECT DISTINCT id_vett,data_inserimento FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC"
    ho quello che voglio ma non capisco se mi raggruppa anche per data_inserimento, se così fosse è errato
    =============================
    Forse non ho capito bene quello che vuoi fare, ma per estrarre solo gli id_vett e la data_inserimento o anche gli altri dati presenti nel db in ordine di data decrescente, la query è:
    codice:
    SELECT * FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC
    oppure
    codice:
    SELECT id_vett, data_inserimento FROM contratto ORDER BY data_inserimento DESC
    se devi poi recuperare solo i dati id_vett e data_inserimento selezionati nella query e non anche altri dati
    [/code]

no

devo selezionare per ogni id_vett tutti i preventivi e l'eventuale contratto stipulati

ma il mio problema era ordinare i risultati per data ed usando il select distinct + l'order by da errore, ma ho trovato
    codice:
    sul sito microsoft che sembra funzioare

Permessi di invio