Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema aggiornamento div dinamica

Ciao a tutti, ecco quello di cui avrei bisogno.

Ho un box di 250px x 250px nel quale viene visualizzato il contenuto estratto in testo dal DB è Mysql + una immagine relativa al testo.

Devo fare in modo(ordini del capo) di rendere questo box aggiornabile automaticamente ogni 10 secondi con i contenuti a rotazione degli ultimi 20 post inseriti; Nel box dovrei inoltre inserire delle freccie ed un indicatore numerico circa il numero dell'articolo in relazione a quelli totali pronti da leggere(ad esempio: < 1 di 20 articoli >) e rendere l'anteprima degli articoli sfogliabile anche al click.

Il linguaggio utilizzato è il PHP, Il Database è MYSQL.

So che il PHP è server side ed infatti il problema arriva dopo aver prelevato tutti i dati di tutti i 20 post dle giorno ed averli inseriti in relative variabili(array[num_post])...Il box visualizza con un ECHO i dati ma non so come aggiornarlo...qualcuno mi ha parlato di AJAX che non so usare.

qualcuno potrebbe farmi degli esempi?
    Ringrazio in anticipo.

Bhe con php, per quanto riguarda le temporizzazioni puoi fare ben poco, per quello ti consiglio javascript e le funziona setInterva.

Ti dò un via:
    Con js fai una funziona che tramite la funziona load() di jquery legge il contenuto di una pagina php e ne stampa dove vuoi il contenuto(in questo caso nel div).
    Sempre con js incrementi una variabile da 1 a 20 e la mandi come GET alla pagina php che controlla a seconda di quale numero da 1 a 29 gli hai passato preleva dal database tramite LIMIT della query l'ultimo/penultimo/terzultimo ecc post inserito (chiaramente ta tabella deve avere un timestamp e deve essere ordinata).

Poi per la "legenda" 1 su 20 puoi fare sempre con jquery: inserisci nel div il testo n su 20, dove n sarà il numero incrementato.

Spero di esserti stato d'aiuto, ho spiegato un pò male dato che ero di fretta ciao

ps Se non sai usare jquery ti posso dare un dritta io delle funzioni più importanti vua mail =)
    Che mondo sarebbe senza Nutella.

PHP/MYSQL/HTML/CSS/JAVASCRIPT

RISOLTO!

Originariamente inviato da CiRi..Cuber
    Bhe con php, per quanto riguarda le temporizzazioni puoi fare ben poco, per quello ti consiglio javascript e le funziona setInterva.

Ti dò un via:
    Con js fai una funziona che tramite la funziona load() di jquery legge il contenuto di una pagina php e ne stampa dove vuoi il contenuto(in questo caso nel div).
    Sempre con js incrementi una variabile da 1 a 20 e la mandi come GET alla pagina php che controlla a seconda di quale numero da 1 a 29 gli hai passato preleva dal database tramite LIMIT della query l'ultimo/penultimo/terzultimo ecc post inserito (chiaramente ta tabella deve avere un timestamp e deve essere ordinata).

Poi per la "legenda" 1 su 20 puoi fare sempre con jquery: inserisci nel div il testo n su 20, dove n sarà il numero incrementato.

Spero di esserti stato d'aiuto, ho spiegato un pò male dato che ero di fretta ciao

ps Se non sai usare jquery ti posso dare un dritta io delle funzioni più importanti vua mail =)
    Sei stato molto utile grazie.

Ho trovato, cercando anche questa alternativa la inserisco qui...così magari sarà utile anche ad altri.
    Slider Jquery

ciao

Carino ciao!
    Che mondo sarebbe senza Nutella.

PHP/MYSQL/HTML/CSS/JAVASCRIPT

Permessi di invio