Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223

    report let's make money

    Il regista Erwin Wagenhofer ha cercato di seguire il flusso dei nostri soldi, dalle banche alle assicurazioni, ai fondi pensione che possono decidere di prestare i nostri risparmi anche a chi specula alle nostre spalle. Dello speculatore che è anche il nostro debitore, spesso non sappiamo nulla. Soprattutto non sappiamo cosa fa per ripagare gli interessi sul prestito. Scopriremo così cosa hanno a che fare i nostri fondi pensione con la bolla immobiliare in Spagna o con la raccolta del cotone in Africa

    Prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=RRwYj91TR4g

    seconda parte: http://www.youtube.com/watch?v=PwuuY...layer_embedded

    Vi consisglio vivamente l'ascolto, girano i coglioni ma fa capire gli effetti perversi della globalizzazione, della competitività e della eccessiva finanziarizzazione dell'economia mondiale... Si sottolinea anche il ruolo mafioso della banca mondiale quando concede i prestiti. Poi con i soldi dei fondi pensione la Spagna è stata investita da uno Tsunami edilizio...

  2. #2
    non l'ho ancora visto tutto, ma io credo che il destino dei popoli africani sia in larga parte nelle proprie mani.

    Il continente africano è uno fra i più ricchi di risorse naturali. Se al posto di farsi le guerre, iniziassero a collaborare a livello enonomico fra loro, l'Africa intera sarebbe non solo autosufficiente, ma anche molto più potente dell'Europa.

    Questo ovviamente non toglie le colpe degli occidentali, in quanto a sfruttamento. Ma non esime da responsabilità - forse persino maggiori - i diretti interessati.

    Venendo poi al discorso speculativo, c'è poco da commentare se non che la strada ovviamente non è quella di statalizzare tutto, come apparentemente lasciano intendere certi discorsi ad inizio filmato (ripeto, ancora non sono riuscito a vederlo tutto, però), ma semplicemente si tratta di legiferare al fine di impedire certe derive speculative.

    Liberismo non vuol dire: fate tutti come vi pare, il mercato si autoregolamente da sè. Tutt'altro. Il liberismo significa concedere a tutti la possibilità di fare impresa, ma nel rispetto di precise regole, senza le quali l'intero castello collaserebbe su se stesso (e in effetti, è sotto gli occhi di tutti quanto danno arrechino certi comportamenti scorretti e il più delle volte persino illegali).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    ammetto che certi passaggi comunque mi sfuggono... ad esempio verso la fine del primo filmato, quando parla "il sicario" dell'economia.

    Egli sostiene che individuava Paesi del terzo mondo che avevano beni che interessavano alla compagnia per la quale lavorava. E che tale compagnia pagava tali Paesi per avere le loro risorse (come il petrolio), ma che i soldi non arrivavano mai al tal Paese ma venivano incassati da società del Gruppo. Già qui mi son perso...

    Poi prosegue dicendo che il debito quindi restava solo sui poveracci, mentre i guadagni li facevano solo i ricci del luogo. A quel punto, quando il debito superava la capacità di ripianarlo (ma non capisco come e perchè, visto che dei soldi venivano pagati), allora si cominciava a chiedere il bene in questione gratis... per ripagare il debito...

    E' un bel giro, evidentemente... ma proprio non l'ho afferrato...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Stasera lo guardo, grazie!
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223
    io l'ho rivisto 2 volte, non ho una formazione economica e quindi ho fatto fatica anch'io in certi passaggi.

    Anche il passaggio in cui si parlava dei tram in Austria, che sono di un investitore americano e gli austriaci ne pagano l'affitto, anche questo che giro strano...

    E i fondi pensione????!!!!!!! Io sono iscritto a Cometa, magari anche i miei soldi servono a costruire case di merda che rimangono vuote e campi da golf, le cui spese sono ovviamente a carico della comunità....

  6. #6
    Originariamente inviato da olly2
    io l'ho rivisto 2 volte, non ho una formazione economica e quindi ho fatto fatica anch'io in certi passaggi.

    Anche il passaggio in cui si parlava dei tram in Austria, che sono di un investitore americano e gli austriaci ne pagano l'affitto, anche questo che giro strano...
    Sì, il tutto resta un po' troppo criptico per chi non ha basi di economia sufficienti (e non credo che sia in tanti, in generale). Avrebbero dovuto spiegare un po' meglio.

    Originariamente inviato da olly2
    E i fondi pensione????!!!!!!! Io sono iscritto a Cometa, magari anche i miei soldi servono a costruire case di merda che rimangono vuote e campi da golf, le cui spese sono ovviamente a carico della comunità....
    può darsi. Ma comunque puoi sapere almeno in che genere di affari investe il tuo fondo. Ci sono fondi che investono solo in start-up, altri che investono solo in grosse Spa, altri che vanno che per settori: solo edilizia, solo servizi, solo elettronica, solo energia, etc...
    Se è un fondo "generalista" che investe in "di tutto un po'", probabilmente ci saranno dentro ANCHE quel genere di società...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    Anche la parte precedente è interessante http://www.youtube.com/watch?v=8zj9-...eature=related

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    223
    il momento migliore per comprare è quando le strade sono piene di sangue...

    quando in un paese ci sono guerre, problemi politici ed economici è il momento migliore per comprare titoli e realizzare ottimi guadagni. Morta tua vita mia...

    Dell'etica ovviamente lo speculatore se ne infischia alla grande.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.