Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    logout con indirizzi IP

    salve a tutti ho un prolema:
    vorrei creare un logout e volevo crearlo controllando gli indirizzi IP ogni tot secondi, il mio database ha una tabella utenti e una tabella utentionline, su quest'ultima segno anke l'ora dell'ultima azione eseguita, mentre sulla tabella utenti vorrei scrivere la data e l'ora del login e quella del logout, c'è un modo per controllare se un indirizzo IP è ancora valido??

    Grazie infinite!!

  2. #2
    ehm... che c'entra l'indirizzo ip?

    - l'utente si logga e ti segni da qualche parte che l'utente X ha usato il sito alla data/ora Y

    - l'utente usa il sistema... ogni volta che usa il sistema aggiorni la data/ora che sarà quindi Y+n_secondi

    - ogni volta che l'utente usa il sistema, controlli che (Y+n) < Y+T, dove T sono i secondi di timeout entro i quali la sessione è considerata valida... se Y+n > Y+T, consideri la sessione scaduta e fai le procedure che ritieni opportune...

    ad aggiungere, puoi controllare che l'utente operi sempre dallo stesso IP, se l'IP cambia consideri la sessione scaduta e lo rimandi alla login

    l'indirizzo IP consideralo come "sempre valido", perchè non puoi sapere se l'ip dell'utente X è valido o meno, anche perchè puoi avere N utenti che usano lo stesso indirizzo IP (vedi utenti dietro nat come utenti aziendali, utenti fastweb, etc...)
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3
    ah, ok ... grazie mille, per cui creo una funzione AJAX che ogni 3sec scrive sul db l'ora attuale, poi, e qui sta il problema, non so da dove se NOW()-l'ultima data scritta sul db é maggiore di 1 min lo setto come offline... il problema è da dov'è che devo fare il controllo??

  4. #4
    Originariamente inviato da alessadrop58
    ah, ok ... grazie mille, per cui creo una funzione AJAX che ogni 3sec scrive sul db l'ora attuale, poi, e qui sta il problema, non so da dove se NOW()-l'ultima data scritta sul db é maggiore di 1 min lo setto come offline... il problema è da dov'è che devo fare il controllo??
    o scheduli l'operazioe di controllo per essere avviata ogni N secondi, oppure ogni volta che un utente naviga (anche lo stesso refresh dell'ajax) fai partire la procedura di aggiornamento nel db per aggiornare gli status...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  5. #5
    ok ho quasi capito , ultima domanda: come faccio a schedularla? con cron????

  6. #6
    Originariamente inviato da alessadrop58
    ok ho quasi capito , ultima domanda: come faccio a schedularla? con cron????
    si
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  7. #7
    ok grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.