Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Questione legale su trattamento dati personali su un sito

    Ciao a tutti,

    ho un sito che richiede registrazione per poter accedere al contenuto ( non è un forum ).

    Nel pannello di controllo di ogni utente, l'Area Utenti, non esiste il pulsante per la disiscrizione dal sito, semplicemente perchè non l'ho programmato.

    Una persona mi manda una email:

    "Posso procedere per vie legali se non cancellate il mio account.
    Sul vostro sito non c'è nessun procedimento per cancellarsi e visto che sono del settore so benssimo che non è legale.
    .....
    "


    Ora, vorrei sapere se quella che ha detto è una balla colossale o no...

    A quanto ne so io, non esiste un "obbligo di inserimento di una feature per la disiscrizione", basta semplicemente richiedere all'amministratore del sito la cancellazione dei dati personali.

    Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    A parte il fatto che per evitare grane fossi in te gli cancellerei l'account, per il resto penso tu debba dare la possibilità di disiscriversi, sopratutto se ci sono dati sensibili
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  3. #3
    Originariamente inviato da Aires
    A parte il fatto che per evitare grane fossi in te gli cancellerei l'account, per il resto penso tu debba dare la possibilità di disiscriversi, sopratutto se ci sono dati sensibili
    Infatti non c'è nessun problema a cancellare l'account, è un suo diritto. Odio soltanto la supponenza. Se ha ragione, tanto di cappello, e provvederò a inserire questa feature nell'area utenti. Se ha torto, glielo faccio notare.

    Hai ragione, prima ho dimenticato un dato importante: l'unico dato sensibile nel database è l'email di registrazione.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Per evitare problemi lo eliminerei, se non vuoi programmare semplicemente scrivi di mandarti un email per cancellarti.

    Riguardo all'obbligo, se non esponi nessun dato sensibile non esiste nessun obbligo di cancellazione.

  5. #5
    quanto la fa lunga... basta mandare un'email all'admin... fine.

    e vale anche per i forum in generale.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da URANIO
    Riguardo all'obbligo, se non esponi nessun dato sensibile non esiste nessun obbligo di cancellazione.
    No. Basta esserne in possesso.

    In realtà la normativa sulla privacy prevede che sia scritto il nome e l'indirizzo della persona fisica titolare del trattamento e gestione.

    Nel ambito del contenuto della cancellazione ha ragione Uranio quando dice che basta anche l'avviso di scrivere al webmaster-admin per ottenere la cancellazione.
    Tu risponderai che la cancellazione è avvenuta e che quindi non possiedi più alcun dato dell'utente

    Fine fastidio tuo e suo

  7. #7
    e la mail non è sensibile




























    puoi insultarla, ma non piange mai
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da quaestio
    e la mail non è sensibile
    é sichiuro?
    perchè invece mi pareva d'aver letto che lo fosse...


    (sarà mica stata la cipolla del soffritto? )

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Questione legale su trattamento dati personali su un sito

    Originariamente inviato da mfonz85
    A quanto ne so io, non esiste un "obbligo di inserimento di una feature per la disiscrizione", basta semplicemente richiedere all'amministratore del sito la cancellazione dei dati personali.

    Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
    anche che sappia io non esiste l'obbligo di mettere a disposizione dell'utente la possibilita' o gli strumenti per cancellare i suoi dati.

    l'unico obbligo che hai e' quello di provvedere alla cancellazione dei suoi dati in caso di richiesta da parte dell'interessato.

    anche perche', nel caso, voglio che paginebianche.it mi dia il tastino per cancellare o modificare i miei dati, o anche il mio sito per e-banking ecc.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Originariamente inviato da astro
    é sichiuro?
    perchè invece mi pareva d'aver letto che lo fosse...


    (sarà mica stata la cipolla del soffritto? )
    sensibile è ciò che, in breve, può creare oddiononmivieneiltermine

    tipo gusti sessuali, inclinazioni politiche, orientamento religioso

    certo che se la mia email è vivasatana@html.it .........
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.