Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ricerca file

Ricerca file

Buongiorno! Avrei bisogno di un'implementazione per riuscire a trovare un file. Cioè fare in modo che l'utente possa scegliere il file in un elenco (dove può navigare fra le directory) e una volta scelto, venga restituito al programma il path completo.
    Non so se è presente una classe java per questo, chiedo il vostro aiuto (navigando su internet ho trovato cose simili, ma non quello che cercavo).

Utente di HTML.it
    cioè vuoi che dato un elenco di file (elenco stringhe), selezionando la riga y, vuoi il path assoluto della riga y?

Re: Ricerca file

Originariamente inviato da Black279
    Buongiorno! Avrei bisogno di un'implementazione per riuscire a trovare un file. Cioè fare in modo che l'utente possa scegliere il file in un elenco (dove può navigare fra le directory) e una volta scelto, venga restituito al programma il path completo.
    Non so se è presente una classe java per questo, chiedo il vostro aiuto (navigando su internet ho trovato cose simili, ma non quello che cercavo).
    Forse ti puo' essere utile la classe JFileChooser
    codice:
    	JFileChooser dlgFile = new JFileChooser();
    	File file = null;
    	if(dlgFile.showOpenDialog (null) == JFileChooser.APPROVE_OPTION){
    		file = dlgFile.getSelectedFile();
    	}
    Questo codice l'ho preso da un sito usando google, ma non ricordo quale.

Re: Ricerca file

Cioè fare in modo che l'utente possa scegliere il file in un elenco (dove può navigare fra le directory) e una volta scelto, venga restituito al programma il path completo.
    Esiste la classe JTree del framework Swing.

Qui trovi il relativo manuale ufficiale.

Vorrei che si apra un dialogo che mostri tutto il contenuto del desktop (ad esempio) e poter ricercare il file di testo da aprire poi nel programma, potendo anche navigare nelle sottodirectory. Un po' come se aprissi un file con qualsiasi programma di scrittura, ad esempio openoffice o affini, dove clicchi il tasto "apri" e poi cerchi il file nelle varie directory. Non so se mi sono spiegato!

P.S. sono stato una tartaruga a rispondere rileggo le ultime risposte e poi rispondo!

Re: Re: Ricerca file

Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    Esiste la classe JTree del framework Swing.

Qui trovi il relativo manuale ufficiale.
    Esatto vincenzo, era proprio quello che cercavo! Grazie mille ora provo a implementare, se trovo problemi mi faccio vivo

Vorrei che si apra un dialogo che mostri tutto il contenuto del desktop (ad esempio) e poter ricercare il file di testo da aprire poi nel programma, potendo anche navigare nelle sottodirectory. Un po' come se aprissi un file con qualsiasi programma di scrittura, ad esempio openoffice o affini, dove clicchi il tasto "apri" e poi cerchi il file nelle varie directory. Non so se mi sono spiegato!

P.S. sono stato una tartaruga a rispondere rileggo le ultime risposte e poi rispondo!
    Cioe' come questa?

E' la classe JFileChooser.

Originariamente inviato da pier_IP
    Cioe' come questa?

E' la classe JFileChooser.
    Esattamente!! Grazie mille davvero

Permessi di invio