Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    domanda x problemi webagency

    Ciao,

    non so se sono giusto, ma pensavo che qualcuno mi potesse darmi qualche informazioni per un problema che ho con un'agenzia:

    Ho fatto programmare da una webagency un sito internet di e-commerce (incluso CSM)+ hosting.
    All'epoca l'agenzia mi ha mandato la sua offerta, io l'ho accettata e pagata. Una volta che il lavoro é stato terminato e una volta verificato che l'agenzia ha tempi molto lunghi (troppo lunghi) e dato che devo apportare delle modifiche urgenti ho deciso di richiedere i codici di accesso ftp o almeno il controlpanel per riuscire a cambiare il design del sito ed altre piccole modifiche.

    Qui arriva il bello: l'agenzia si rifiuta categoricamente di fornirmi l'accesso per motivi di sicurezza (cosi mi e' stato detto). Dato che ho pagato tutto mi chiedo se cio' è possibile e soprattutto legale.
    (Il dominio è intestato a me).

    Ho chiesto al hoster ma purtroppo mi dice che è registrato da loro, ma il sito è fisicamente sul server della webagency.

    Riporto quanto scritto sul contratto:
    "Fino all'estinzione completa dei pagamenti gli elaborati sono da considerarsi proprietà esclusiva della scrivente".
    Però visto che ho pagato tutto chiedo se lo può veramente fare o meno.

    I pagamenti sono tutti traccabili e completi. Per cui chiedo solo perché si può opporre.
    Ho già fatto minacciare e mi dicono di mandre le lettere raccomandate dai avvocati ed andare avanti ( con delle tempistiche troppo lunghe).


    Una soluzione che ho sentito potrebb essere il trasferimento del intero sito: Ma mi possono trasferire anche tutto il CSM (visto che ci sono tutti articoli, tutti dati dei clienti, tutti ordini, ecc), o la webagency può rispingere di farlo? (così dovrei rifare tutto il sito di nuovo?).

    Avete magari un cosiglio come li posso parlare che mi dà quei codici?

    Grazie tanto per le vostre risposte.

  2. #2

    Re: domanda x problemi webagency

    Originariamente inviato da mamboo188
    dato che devo apportare delle modifiche urgenti ho deciso di richiedere i codici di accesso ftp o almeno il controlpanel per riuscire a cambiare il design del sito ed altre piccole modifiche.
    non entro nel merito della parte legale, perche' non sono competente, ma non stento a credere che la webagency abbia remore a permettere a qualcuno di metter mano al lavoro, soprattutto prima che sia finito, perche' un intervento improvvido potrebbe mandare all'aria quanto gia' fatto... io non permetto ai clienti di intervenire, fino a che il sito non e' terminato

    forse la strada corretta e' chiedere i danni alla webagency in questione, perche' poi se qualcosa non funziona come dovrebbe, chi ne risponde?

  3. #3
    Ciao,

    grazie per il tuo consiglio.

    Il discorso è che per adesso il sito è finito.

    Il siot è finito ed operativo da 3 mesi.

    Solo che loro chiedono tantissi soldi sempre per qualsiasi cambiamento e poi impiegano tra 2-4 settimane (anche per delle cose che impiegano 5 minuti di lavoro).

    Per cui gho chiesto di avere il codice ftp, così i cambiamenti me li faccio io alla mia responsabilità. Se qualcosa non va, guadagno lo stesso perché si deve chiedere dei interventi.
    Però, visto che non vogliano dare, sto pensare di trasferirlo da qualche altra parte, ma anche lì mi dicono che senza codice ftp non possono fare niente.

    Adesso vorrei solo capire come posso fare che il sito rimane opeativo com'é e communque trasferilo, fare tutti cambiamenti.

    Perché si rifiutano di dare i codice ftp?

    Grazie tanto.

    Saluti

  4. #4
    Originariamente inviato da mamboo188
    Ciao,

    grazie per il tuo consiglio.

    Il discorso è che per adesso il sito è finito.

    Il siot è finito ed operativo da 3 mesi.

    Solo che loro chiedono tantissi soldi sempre per qualsiasi cambiamento e poi impiegano tra 2-4 settimane (anche per delle cose che impiegano 5 minuti di lavoro).

    Per cui gho chiesto di avere il codice ftp, così i cambiamenti me li faccio io alla mia responsabilità. Se qualcosa non va, guadagno lo stesso perché si deve chiedere dei interventi.
    Però, visto che non vogliano dare, sto pensare di trasferirlo da qualche altra parte, ma anche lì mi dicono che senza codice ftp non possono fare niente.

    Adesso vorrei solo capire come posso fare che il sito rimane opeativo com'é e communque trasferilo, fare tutti cambiamenti.

    Perché si rifiutano di dare i codice ftp?

    Grazie tanto.

    Saluti
    premesso che potrebbero aver problemi a darti l'accesso ftp trattandosi di un server loro e potrebbe anche non essere cosi' semplice trasferire il sito, potresti determinare con loro quali lavori siano ancora da fare per considerare concluso il sito, sottoscrivere una lettera di manleva in modo da sollevarli da qualsiasi responsabilita' e poi farti abilitare tutte le funzionalita' del pannello di controllo; in questo modo, tu puoi fare tutti gli interventi che vuoi quando vuoi e come vuoi e loro non sono tenuti a intervenire per ripristinare eventuali inconvenienti derivati da qualche intoppo che potresti avere causato tu

    una cosa tipo "in questo momento il lavoro e' concluso, eccoti le chiavi, ora la responsabilita' e' completamente tua"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Prima cosa leggiti bene il contratto.

    L'accesso all'hosting non è sempre contemplato o possibile, delle volte i server non sono configurati per l'accesso di utenti "estranei", o non hanno programmi di "salvaguardia". Esempio: potresti caricare uno script/programma che rallenta il server danneggiando gli altri domini/siti presenti sulla macchina. Ma in ogni caso hai diritto, a meno di clausole discutibili, alla parte pubblica e al database o ad un estratto dei dati contenuti.

  6. #6
    Ciao Rebelia,

    ti ringrazio molto per il tuo consiglio.
    Proverò di fare un accordo come mi hai detto con loro.
    Grazie per i tuoi consigli.

    Saluti

    Mamboo

  7. #7
    Ciao Ranma,

    allora verificerò.

    Ovviamente in tanto sto già lavorando per le modifiche per poi trasferire il tutto su un altro server dedicato.

    Grazie per i preziosi consigli.

    Ciao

  8. #8
    considera pero' che se, per risparmiare, hai usato un cms proprietario loro, non credo che potrai spostare il sito da un'altra parte e sperare che funzioni.

    perche' a leggere la questione mi ricorda tanto quei casi di cms proprietari, il cliente compra un template, lo fa personalizzare, e il lavoro finisce li.
    in questo caso e' ovvio che tu non abbia accesso all'ftp, le uniche modifiche che puoi fare sono quelle permesse via backoffice sul sito, e credo che siano limitate ai contenuti, ma non all'impostazione grafica (che e' invece legata al sistema).

    altra ragione per cui quando un cliente mi parla di cms, mi alzo e me ne vado perche' vede il template (argh...) bello "carino e puccettoso", poi lo si aiuta ad impostare il tutto, e si accorge che ha bisogno d'altro (altro che ovviamente non e' prevedibile che si possa fare con quel determinato cms).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non so come funzionano le webagency, ma immagino che abbiano un source control da altre parti.
    Questo significa che loro non modificano direttamente il codice sul sito, ma una versione in locale di cui poi faranno il deploy, una modifica sul server dove sta il sito significa un disallineamento di versioni e un impossibilità nel fare test etc...
    Quindi l'impossibilità di accedere ci sta.

    Riguardo al codice non ho capito se non telo vogliono dare o non possono dartelo perché parte di un loro sistema.

  10. #10
    Ciao Lars,

    grazie tanto per il tuo messaggio.

    Il csm è un csm open source (che è poi stato addattato).
    Per cui penso che non dovrebbe essere troppi problemi.

    Si hai proprio raggione che posso cambiare solo le cose dal back office e non del contenuto.
    Visto che loro per finire i lavori hanno impiegato 1 mese es se l'hanno fatto pagare bene (che è stata anche pagata regolarmente e non lo contesto).

    Però cambiando solo la grafica ed aggiungendo un altro sito ho già verificato sul csm che sia fattibile non dovrebbe essere problemi. Solo che l'agenzia è lentissimo, impiega sempre delle settimane prima di metter la mano e poi se la fano pagare veramente caro.

    Grazie tantissimo per la tua collaborazione.

    Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.