Salve e da poco tempo che sto imparando java, specialmente j2ee, e sto creando un piccolo progettino autodidatta. Vi spiego quello che vorrei realizzare: per prima cosa, creare una web application dove utenti si possono loggare e gestire un archivio cd, quindi immaginare che l'application e il Db sta su un host remoto. Poi da un'applicazione client(desktop) deve fare altrettanto cioè, collegarsi al Db dell'host remoto e gestire la rubrica dei cd.
Diciamo che le due applicazioni separatamente funzionano, ho solo problemi a gestire il Db dell'host. Ho provato a fare delle provare con i socket, ma ho paura che sono sulla strada sbagliata, perché con i socket ho trovato un po di problemi a gestire lo scambio dei dati.
Ovviamente visto che è solo un progetto per imparare il linguaggio, viene lanciato tutto su una rete locale e su pc separati.
Ho cercato su internet, ma fin ora ho trovato piccoli esempi per gestire i socket tra client/server.
Qualcuno di voi sa suggerirmi qualcosa, o può inviarmi qualche link dove posso trovare una guida appropriata?
Grazie

Rispondi quotando