Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Gestire un Database Mysql remoto da un'applicazione desktop

Salve e da poco tempo che sto imparando java, specialmente j2ee, e sto creando un piccolo progettino autodidatta. Vi spiego quello che vorrei realizzare: per prima cosa, creare una web application dove utenti si possono loggare e gestire un archivio cd, quindi immaginare che l'application e il Db sta su un host remoto. Poi da un'applicazione client(desktop) deve fare altrettanto cioè, collegarsi al Db dell'host remoto e gestire la rubrica dei cd.
    Diciamo che le due applicazioni separatamente funzionano, ho solo problemi a gestire il Db dell'host. Ho provato a fare delle provare con i socket, ma ho paura che sono sulla strada sbagliata, perché con i socket ho trovato un po di problemi a gestire lo scambio dei dati.

Ovviamente visto che è solo un progetto per imparare il linguaggio, viene lanciato tutto su una rete locale e su pc separati.

Ho cercato su internet, ma fin ora ho trovato piccoli esempi per gestire i socket tra client/server.

Qualcuno di voi sa suggerirmi qualcosa, o può inviarmi qualche link dove posso trovare una guida appropriata?

Grazie

Cosa intendi per "le due applicazioni separatemente funzionano"?

Da quello che ho capito io, hai due applicazioni che devono puntare allo stesso DB. Se il tuo problema è collegarsi al DB dai uno sguardo qui

Ho capito male?
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Buongiorno R@ve M@ster e grazie per la tua risposta.
    Si, in effetti le due applicazioni dovranno puntare sullo stesso data base remoto, il mio unico problema e che non ho idea di come collegarmi dall'applicazione desktop al db remoto.
    Ho provato ad indicare nell'url il nome dell'host con la porta che è in ascolto, ma visto che gira su una rete locale, tutto mi funziona. Non riesco ad immaginare come può collegarsi ad un host remoto sulla porta(es. 3306). Quindi ho pensato ad un scambio di dati con i socket, ma qui mi sono bloccato, perché in questo su java non ho molta esperienza.

Sto cercando qualche guida sulla gestione dei db con i socket, ho se esiste un altro metodo di scambio dati.

in remoto funziona come in locale.
    l'unica cosa in più da configurare è il router per fare il forwarding.
    e poi come indirizzo ip dovrai mettere nn quello della macchina, ma da cui si collega il router.

ad esempio, a casa mia ho un router e tutti i pc si connettono tramite quello.
    ho un pc con ip fisso: 192.168.1.40 con mysql in ascolot.
    sul router apro la porta di connessione e la faccio puntare a quel pc.
    poi da fuori casa mi connetto usando l'ip di casa (64.98.132.200 ad esempio).

Utente di HTML.it
    Il mio problema e se il db risiede su un host remoto es. su www.miosito.it. Poi il sito avrà anche una gestione web per caricare o verificare i dati. In questo caso come faccio ad inviare dati al mio db da un'applicazione client in java?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da newforum
    Il mio problema e se il db risiede su un host remoto es. su www.miosito.it. Poi il sito avrà anche una gestione web per caricare o verificare i dati. In questo caso come faccio ad inviare dati al mio db da un'applicazione client in java?
    Sempre allo stesso identico modo: non interessa a nessuno quale tipo di interfaccia abbiano installato per "gestire il DB" (phpMyAdmin, un pannello plesk o che so io)... a te interessa solo raggiungere il DB.

L'unica cosa che devi verificare è che il servizio hosting a cui ti appoggi permetta l'accesso diretto al DB da fuori (cosa che, nel 95% dei servizi gratuiti, non avviene per ragioni di sicurezza).

Se l'accesso al DB è consentito anche da fuori, il gestore del servizio dovrà darti i parametri di connessione al DB:

l'host a cui puntare, la porta da aprire, le credenziali d'accesso (utente e password), il nome del DB da usare, eventuali altri parametri (dipendenti dal DBMS che si usa).

Queste sono tutte le cose che servono per costruire la connection-string.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ok penso di aver capito, quindi, se il db è un server dedicato al 95% dovrei riuscire ad impostare una porta di ascolto e far funzionare la comunicazione.

Mettiamo il caso che il mio servizio host per questioni di sicurezza non mi fa comunicare con la porta del Db.
    Ho visto su qualche guida che tramite UrlConnection è possibile inviare dati ad una pagina php
    sulla porta http, è possibile fare la stessa cosa inviando dati ad una servlet?

Comunque grazie per ora grazie del vostro aiuto, non so se senza di voi sarei arrivato ad una conclusione, cioè con socket forse ero sulla strada sbagliata..

Grazie di nuovo ciao..

la sostanza è: se il server è tuo puoi fare quello che vuoi.
    se il server è di un provider (aruba,tophost,webhost,ecc) devi vedere caso per caso.
    ad esempio aruba nn permette ad applicazioni esterne di connettersi al db.
    io ho un programma per gestire la mia libreiria fatto in java e per usarlo mi devo tenere il db a casa.
    sennò metto su sul spazio web un'applicazione web (php, jsp, asp) e poi lo gestisco da li.
    nn tutti i provider sono così però.

a dire il vero nn so se c'è un modo per ovviare al problema.

Permessi di invio