più d'una volta mi è servito intercettare l'istanza padre di una istanza strutturata su più livelli di classe...
faccio un semplice esempio: ho questa classe con la sua sotto classe + classe esterna
la classe principale é Class MANU che conterrà una lista di oggetti classe OggettoManutenzione e ogni oggetto ha elementi che puntano ad altre sotto classi e classi esterne , come TipoImmagine, EventoManutenzionecodice:'classe esterna Public Class TipoImmagineMan Private _Image As Image = My.Resources.NoImage Private _TipoStrings As TipoStrings = Nothing Private _Appartenenza As Object = Nothing '..................... End Class 'classe dell'oggetto vero e proprio Public Class OggettoManutenzione ' 'sottoclasse dell'oggetto Class EventoManutenzione Private _KM As Long = Nothing Private _Data As Date = Nothing '............. Private _Appartenenza As Object = Nothing ' OggettoManutenzione di appartenza End Class Private _ID As Long = 0 Private _Dettagli As String = Nothing Private _Image As TipoImmagineMan = Nothing Private _Voce As String = Nothing Private _Manutenzioni As New List(Of EventoManutenzione) Private _Intervallo As New EventoManutenzione Private _Saved As Boolean = True Private _Contenitore As Object = Nothing il riferimento che lo contiene '............................. End Class ' Classe (MAIN) contenitore degli oggetti Public Class Manu Inherits List(Of OggettoManutenzione) Private Contatore As Long = 0, _Saved As Boolean = True End Classe
ad esempio, da codice quando mi ritrovo una istanza della classe TipoImmagine, devo poter risalire alla istanza "oggettoManutenzione" che la contiene ed è stata associata (cioè il padre) ...lo stesso per l'altra istanza "EventoManutenzione".... per il momento ho ovviato aggiungendo alle sottoclassi una proprietà "APPArtenenza" che punta alla propria Istanza Padre che la contiene e che debbo settare ogni volta che vengono istanziate ed aggiunte alla instanza principale...
c'è modo che io possa risalire all'stanza padre evitando di utilizzare quella proprietà APPARTENENZA?

Rispondi quotando
..lì però quella proprietà viene automaticamente settata quando si aggiunge una istanza al padre :