Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165

    [FORTRAN] Primo uso di Subroutine

    Ciao, sto trattando l'argomento Subroutine nel Fortran. Ho capito che queste altro non sono che unità di programma indipendenti che vanno scritte rispettando apposite sintassi e poi richiamate con l'istruzione CALL all'interno del programma. Sono contenute in un MODULO, che appunto è una unità di programma che consente di inserire al suo interno FUNZIONI E SUBROUTINE e fin qui credo che ci siamo.

    Il primo esempio di uso di SUBROUTINE è in un programma che tratta figure geometriche, stampando semplici stringhe di caratteri.

    Ecco il programma(è scritto in un unico file, da quello che ho capito le SUBROUTINE possono anche essere scritte a parte, compilate e poi richiamate, mentre qui è solo uno il file...):






    Avevo commesso alcuni errori di sintassi e il log della compilazione restituiva tanti errori: corretti questi comunque ce ne sono molti altri:



    Cioè è come se il compilatore non riconoscesse l'istruzione MODULE, CONTAINS, USE ecc....

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Se usi un FORTRAN77 non puoi usare i moduli. Assicurati di avere un compilatore FORTRAN90.

    Nell'espressione logica della if, come per praticamente tutti i linguaggi, va scritto

    variabile == 'costante_1' .OR. variabile == 'costante_2'
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di stino90
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    165
    Quella nell'istruzione If è una svista. Comunque il linguaggio oggetto di esame è iL FORTRAN 90, con compilatore però il G77...quindi che non supporta alcuni costrutti tipici di questa nuova versione del linguaggio...questo programma con l'uso di subroutine l'avevo preso da un altro corso in cui sia linguaggio che compilatore riguardano FORTRAN 90...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.