Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Vendere casa al giorno d'oggi

    Ho messo in vendita la casa in cui vivo da circa due-tre settimane, affidandola ad un agenzia, e mi domandavo un pò quali erano le tempistiche di vendita di una casa al giorno d'oggi.

    Inizio con il dire che il mandato di vendita che ho dato all'agenzia è di 4 mesi, il che lascia presuppore che il tizio dell'agenzia spera di riuscire a venderla in tale tempistica. Il prezzo della casa secondo me non è ne da affarone ma nel complesso è abbastanza buono contando che:

    Sono in una zona motlo ambita della città;
    La casa sono 4 vani + servizi + ripostiglio + giardini + box;


    Il dubbio mi sorge vedendo che le persone che vengono a vederla con il tizio dell'agenzia (si ci vivo ancora dentro, forse questo potrebbe essere un punto a sfavore, ma chi li ha i soldi per trovare un'altro posto finchè non vendo?) sono molto frettolose, roba che in 10 minuti finiscono il giro senza troppe domande.

    Questo può significare o che prima fanno un giro "conoscitivo" di tutte le case che beccano in giro e poi ripasseranno con eventuali altre domande al seguito;

    O che alle persone che sono venute fino ad ora non gli è piaciuta per nulla.

    Altra cosa che mi fa un pò pensare è la persona più giovane che sarà passata a vedere la casa avrà avuto minimo minimo quarantanni, ma in media sono venute anche persone di età più avanzata. Che le persone abbiano da lavorare e forse mandano i genitori a vederla per conto loro? o che semplicemente prima di una certa età nessuno ha i soldi per una casa?

    Detto questo secondo voi una persona che compra una casa cosa guarda? A parte il dove si trova e se la zona è silenziosa o altro che sono tutte cose che creod uno possa "scremare" ancor prima di andare a visionare la casa, cosa altro può guardare?

    Io se dovessi comprare casa ora come ora la cercherei semplicmeente in buone condizioni per non dover far lavori, magari in una zona dove si trova parcheggio e magari non troppo lontana dalla città. Qui invece vedo gente che parla di buttare giù muri, creare altri bagni ed altro. Che poi, sembra che al giorno d'oggi tutti in casa vogliono almeno il doppio bagno.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    ma non dovevi solo affittare una stanza?

  3. #3

    Re: Vendere casa al giorno d'oggi

    Originariamente inviato da Neptune
    Ho messo in vendita la casa in cui vivo da circa due-tre settimane, affidandola ad un agenzia, e mi domandavo un pò quali erano le tempistiche di vendita di una casa al giorno d'oggi.

    Inizio con il dire che il mandato di vendita che ho dato all'agenzia è di 4 mesi, il che lascia presuppore che il tizio dell'agenzia spera di riuscire a venderla in tale tempistica. Il prezzo della casa secondo me non è ne da affarone ma nel complesso è abbastanza buono contando che:

    Sono in una zona motlo ambita della città;
    La casa sono 4 vani + servizi + ripostiglio + giardini + box;


    Il dubbio mi sorge vedendo che le persone che vengono a vederla con il tizio dell'agenzia (si ci vivo ancora dentro, forse questo potrebbe essere un punto a sfavore, ma chi li ha i soldi per trovare un'altro posto finchè non vendo?) sono molto frettolose, roba che in 10 minuti finiscono il giro senza troppe domande.

    Questo può significare o che prima fanno un giro "conoscitivo" di tutte le case che beccano in giro e poi ripasseranno con eventuali altre domande al seguito;

    O che alle persone che sono venute fino ad ora non gli è piaciuta per nulla.

    Altra cosa che mi fa un pò pensare è la persona più giovane che sarà passata a vedere la casa avrà avuto minimo minimo quarantanni, ma in media sono venute anche persone di età più avanzata. Che le persone abbiano da lavorare e forse mandano i genitori a vederla per conto loro? o che semplicemente prima di una certa età nessuno ha i soldi per una casa?

    Detto questo secondo voi una persona che compra una casa cosa guarda? A parte il dove si trova e se la zona è silenziosa o altro che sono tutte cose che creod uno possa "scremare" ancor prima di andare a visionare la casa, cosa altro può guardare?

    Io se dovessi comprare casa ora come ora la cercherei semplicmeente in buone condizioni per non dover far lavori, magari in una zona dove si trova parcheggio e magari non troppo lontana dalla città. Qui invece vedo gente che parla di buttare giù muri, creare altri bagni ed altro. Che poi, sembra che al giorno d'oggi tutti in casa vogliono almeno il doppio bagno.
    Dipende dal prezzo richiesto, se è alto difficilmente si dimostrano interessati magari ne guardano altre e poi valutano.
    Almeno da noi ci son millemila case in vendita e con la crisi attuale chi decide per l'acquisto ne valuta quante più possibile.

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138

    Re: Vendere casa al giorno d'oggi

    Originariamente inviato da Neptune
    Detto questo secondo voi una persona che compra una casa cosa guarda? A parte il dove si trova e se la zona è silenziosa o altro che sono tutte cose che creod uno possa "scremare" ancor prima di andare a visionare la casa, cosa altro può guardare?
    Io guarderei principalmente:
    Posizione
    Stato del fabbricato
    Stato dell'appartamento (sopratutto bagni ed infissi)
    Disposizione interna dei locali
    Necessità di lavori di ristrutturazione
    e naturalmente il prezzo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Mha sinceramente non sono tanto esperto in questo campo, ma mi è capitato di vedere altri annunci di case della stessa metratura e senza box e giardini anche a 100-150 mila euro in più (rispetto ai 295 mila a cui l'ageniza ci ha consigliato di vendere questa).

    Dicono che svaluti molto il fatto che è al piano terra, però mbho.

    Poi l'unica cosa che so è che chi si compra una casa da queste parti e di questa metratura di certo non è una persona che cerca di risparmiare troppo.

    Io spero solo che si venda il prima possibile. Non tanto per i soldi, ma per la rottura di scatole di avere gente che si fa il giro turistico di casa tua. Per altro mio padre, che ha contattato l'agenzia, all'inizio mi ha detto "noooo solo 1 giorno alla settimana e alle 19:00" adesso prendono appuntamenti un pò quando cavolo vogliono e vengono almeno un girono si ed uno no. Daccordo che da un lato è positivo che viene gente a vederla, ma non poter mai lasciare un capello fuori posto che non sia mai quando devono venire è stressante, sopratutto in questo periodo che sto sostenendo vari esami all'università.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6

    Re: Vendere casa al giorno d'oggi

    Originariamente inviato da Neptune
    Detto questo secondo voi una persona che compra una casa cosa guarda? A parte il dove si trova e se la zona è silenziosa o altro che sono tutte cose che creod uno possa "scremare" ancor prima di andare a visionare la casa, cosa altro può guardare?
    IMHO se la casa si adatta (o si può adattare) alle proprie esigenze abitative.

    Originariamente inviato da Neptune
    Qui invece vedo gente che parla di buttare giù muri, creare altri bagni ed altro.
    Appunto, lavori di adattamento.

  7. #7
    Originariamente inviato da Neptune
    Mha sinceramente non sono tanto esperto in questo campo, ma mi è capitato di vedere altri annunci di case della stessa metratura e senza box e giardini anche a 100-150 mila euro in più (rispetto ai 295 mila a cui l'ageniza ci ha consigliato di vendere questa).
    l'agenzia?

    il prezzo deve farlo un geometra competente.

    La casa di che anno è?
    quanti metri quadri calpestabili è?
    giardini, cosa significa?

    box: è un box auto, un box bici, una cantinetta? di quanti metri quadri?

    a che piano è? c'è l'ascensore?
    è un condominio? quanti altri appartamenti ci sono?

    quanti bagni ci sono? sono nuovi o da rifare? e la casa in genere in che condizioni è?

    i bagni inoltre hanno finestre o sono ciechi?

    l'impianto elettrico è a norma di legge? (comunque nell'atto di vendita dovrà esserci il certificato di un elettricista abilitato, che ne attesta la messa a norma)


    la casa è luminosa?

    spendere quasi 300k euro al giorno d'oggi non è cosa da poco, anche se rimane uno dei migliori investimenti.

    Comunque con le mie domande di sopra da solo riesci a capire quanto è vendibile.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    2 bagni sono il minimo indispensabile.

    se ne hai uno solo (da quanto posso intuire) questa circostanza da sola taglia via un bel po'.

    io, ad esempio, una casa con un singolo bagno non la comprerei neppure a 100 euro al metro.
    ----
    il piano terra può essere bene o male, dipende dall'utente.
    per chi ha animali il p.t. è comodissimo, con giardino ancor meglio, ed è anche ottimo per gli anziani che non devono far fatica con le scale\perder tempo con gli ascensori (attenzione: gli anziani sono solo i diversamente giovani. tutti si diventa anziani, o si muore giovani. quindi non avere OGGI problemi di deambulazione non significa nulla rispetto a tra 50 anni)
    ---
    i parcheggi hanno un peso enorme (dipende dalla zona ovviamente), così come la presenza di un buon impianto di condizionamento (ormai indispensabile).

    Poi le solite cose: stato dei pavimenti e degli infissi, tipo ed età caldaia, tipo ed età impianto di riscaldamento, ed esposizione.

    ---
    Originariamente inviato da geppo80

    spendere quasi 300k euro al giorno d'oggi non è cosa da poco, anche se rimane uno dei migliori investimenti.
    Alla fine si spende mooolto di più, tra rogiti & cazzi vari, inevitabili lavori di sistemazione etc.
    Riguardo all' "investimento"... non sarei così categorico, dipende se si parla di prima o seconda-terza-n\esima casa

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da geppo80
    l'agenzia?

    il prezzo deve farlo un geometra competente.
    credo che l'agenzia sappia di piu' qual e' il prezzo di mercato di una casa, piuttosto che un geometra. Anche se alcune volte l'agenzia puo' tenere il prezzo piu' basso cosi' da vendere la casa piu' facilmente
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Originariamente inviato da miki.
    credo che l'agenzia sappia di piu' qual e' il prezzo di mercato di una casa, piuttosto che un geometra. Anche se alcune volte l'agenzia puo' tenere il prezzo piu' basso cosi' da vendere la casa piu' facilmente
    l'agenzia, visto che si puppa il 5% del costo di vendita della casa (2.5% da compratore e 2.5% dal venditore) ha tutto l'interesse nel vendere e presto la casa. Io il venditore deve sapere quanto sta "perdendo" rispetto alla valutazione reale che può fare un geometra, suppongo ci sia anche un calcolo ben preciso per arrivare al valore reale. Poi si sa che il mercato regola molto il prezzo, e penso che questo sia tra i periodi peggiori per vendere casa, anche se è in netto miglioramento.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.