Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aggiornamento Form

Utente di HTML.it

Aggiornamento Form

Ciao. Aiutoo!!
    Ho un problema con JS che mi tormenta da giorni.

Ho una select che carica la lista delle province di partenza di un articolo:
    <select name='cat' onchange=\"reload(this.form)\">
    <option value=''>Scegli la Provincia</option>

Fa l'aggiornamento e chiama la funzione reload alla quale le passa l'id della provincia.
    Dopo si caricano i comuni CORRISPONDENTI alla provincia scelta e fini qui tutto OK.

Ora l'utente deve selezionare la provincia di destinazione. E anche qui tutto OK.

I dolori iniziano quando fa nuovamente il reload dei comuni per la provincia di destinazione, PERCHE' MI AZZERA IL VALORE SELEZIONATO NELLA SELECT DEI COMUNI DI PARTENZA.

Quando sceglie la provincia di destinazione fa nuovamente:

<select name='cat3' onchange=\"reload(this.form)\"><option value=''>Scegli la Provincia di destinazione</option>";

Come faccio A NON fare questo maledetto aggiornamento della lista??
    Lo so, forse non sono stata molto chiara...spero che qualcuno mi aiuti..

Ecco la funzione reload
    function reload(form)
    {
    var val=form.cat.options[form.cat.options.selectedIndex].value;
    var val2=form.cat3.options[form.cat3.options.selectedIndex].value;
    self.location='prodotti.php?cat=' + val +'&cat3=' + val2;
    }

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Il problema e lato server (php) quando ricarichi la pagina il php deve recuperare la querystring e con un if impostare la select come in origine prima del (ri)caricamento Es:
    querystring tuapaginaform.php?provincia=Bologna nella select provincia dovrai fare cosi:
    <select name='cat' onchange=\"reload(this.form)\">
    <option value=''>Scegli la Provincia</option>
    <option value="bologna" <? if($_GET["provincia"]=="Bologna"){echo "selected=\"selected\""}?>>Bologna</option>
    cosi per tutte le provincie e idem per i comuni nel caso occorra, oppure gestisci il tutto con ajax leggi qui
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Ciao!! Intanto grazie per l'aiuto..ma la modifica apportata mi dà errore..perchè in quel modo gli passo non più l'id come si aspetta la funzione reload, ma gli arriva la stringa ossia il nome della provincia.

Ma non c'è un modo per disabilitare la lista dopo che l'utente ha scelto il comune?

Grazie ancora!!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da sasa13
    Ciao!! Intanto grazie per l'aiuto..ma la modifica apportata mi dà errore..perchè in quel modo gli passo non più l'id come si aspetta la funzione reload, ma gli arriva la stringa ossia il nome della provincia.
    Scusa e... un d'impegno bisogna mettercelo, il mio è un esempio (come specificato) e davo per scontato (non vendo come è costruita la select) che se invece della provincia il value a l'id del database dovrai confrontare quello
    <? if($_GET["id_provincia"]==5){echo "selected=\"selected\""}?>>Bologna</option>
    Ma non c'è un modo per disabilitare la lista dopo che l'utente ha scelto il comune?
    Se ricarichi la pagina non cambierebbe nulla dato che la select perderebbe la disabilitazione, in oltre se venisse selezionato un comune sbagliato come farebbe poi l'utente a correggere se gli disabiliti il campo?
    Comunque io ritengo che il problema sia lato server, se non sei convinta attendi altre soluzioni.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio