Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema controllo campo database con ODBC

Salve a tutti sono un piccolo programmatore che ogni tanto partecipa a piccoli porgetti, ora starei lavorando a una piccola webapp per gestire il proprio conto bancario(naturalmente fittizio) e oltre al sito in php dove l'utente potrà gestire il propio conto, ci sarà un'applicazione in vb.net dove il "banchiere" aprirà i nuovi conti, il problema è che il num di conto sara a cifre limitate e lo stesso la pass e iban (da 0 a 999999) quindi caso mai verrà generato un numero di conto uguale ad un altro comunque verrà aggiunto, il mio problema è : come faccio a far controllare a VB se c'è o non c'è già un conto ?
    (la query in SQL già l'ho scritta ma non so quale oggetto ODBC devo usare)

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Esegui un controllo sul databese se quel numero già esiste se esiste prendi le tue precauzioni

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Se proprio si deve usare l'ODBC (magari con database di vecchia generazione), si usano le classi del namespace System.Data.Odbc, quali per esempio OdbcConnection, OdbcDataReader etc.

Io creerei una funzione del tipo ProssimoID che mi restituisce l'ultimo ID per la data tabella, qualcosa del genere:

codice:
    Using connessione As New o.OdbcConnection(StringaConnessione)
    	connessione.Open()

Dim comando As o.OdbcCommand = connessione.CreateCommand()
    	comando.CommandText = String.Format("select max({1}) from {0} where {2}", NomeTabella, NomeCampoID, Where)
    	Dim result = comando.ExecuteScalar()
    	If result Is DBNull.Value Then
    		Return 0 '1
    	Else
    		Return CInt(result) + 1
    	End If
    End Using
    Pietro

Permessi di invio