Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB.NET] Richiamare funzione dell'EXE da DLL

Ho un exe che si appoggia ad una DLL, nella DLL creo una form(quindi nell'exe io non ho nessun riferimento a questa form) e vorrei che cliccando su un button di questa form mi venga richiamata una funzione presente nel mio exe.
    E' fattibile?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Seppure con contorsioni tecniche si potrebbe riuscire, mi sembra veramente illogico e contro ogni regola architetturale.

Se il codice che devi richiamare ha un senso che stia nella DLL, mettilo là.

Se chiarisci un po' meglio, dando maggiori dettagli, tuttavia, si può anche trovare una strada migliore.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Seppure con contorsioni tecniche si potrebbe riuscire, mi sembra veramente illogico e contro ogni regola architetturale.

"Semplicemente":
    a RunTime, dall'EXE, richiamo una funzione della DLL che mi crea delle voci di menu nella Form principale dell'EXE e, ad ogni voce di menu corrisponde una Form(nella DLL) la cui apertura a quel punto la gestisco nella DLL. Per una di queste form mi servirebbe appunto sapere quando viene cliccato un button in modo da eseguire una funzione che appunto vorrei gestire nell'EXE, questo per avere la possibilità di eseguire una certa funzione in base all'EXE che richiama la DLL.
    Un exe potrebbe fare la somma
    Un exe potrebbe fare la differenza
    Un exe potrebbe aprire il browser
    ...
    Se è troppo contorta come cosa cerco di trovare un'altra soluzione.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Mi sembra che sia veramente contorto ...

Se vuoi costruire qualcosa del genere, è meglio basarsi sull'intercambiabilità della DLL, non dell'EXE
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Si, in effetti è un po' contorto
    comunque il problema nasce dal fatto che la form che contiene il Button che voglio intercettare è creata dinamicamente nella DLL quindi io nell'EXE non ho alcun riferimento ad essa. Mentre se la form la apro dall'EXE e al click del tasto faccio partire un evento che intercetto al di fuori della form funziona.
    Vabbé cercherò un'altra soluzione.
    Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quanto chiedi non è consigliabile architetturalmente così come l'hai posto.

Per risolvere il tuo problema, potresti creare una logica basata sul design pattern Observer.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio