Ciao a tutti ho queste tabelle:
In pratica funziona in questo modo:codice:autori: aut_id - contatore aut_nome - testo aut_edi_id - intero editori: edi_id - contatore edi_desc - testo edi_naz_id - intero nazione: naz_id - contatore naz_desc - testo autore_editore: ae_id: contatore ae_aut_id: intero ae_edi_id: intero accessi: acc_id: acc_tipo: testo acc_tip_id: intero
ho l'elenco di autori, un elenco di nazioni, un elenco di editori.
ogni autore può venire associato a più editori
in accessi registro 2 tipi di visite: autori o editori
l'esigenza iniziale era di contare le visite alle pagine di autori ed editori in modo separato.
Ora è subentrata un'altra esigenza o meglio una esigenza differente
Se richiedo le statistiche delle visite agli autori voglio associare anche la nazione principale di quell'autore che viene identificata in base al primo record che trova nella tabella autore_editore.
Al momento uso questa query per gli autori:
che mi restituisce risultati in questo modo:codice:SELECT aut_nome COUNT(acc_id) as visite FROM accessi, autori WHERE aut_id=acc_tip_id AND acc_tipo='autori' GROUP BY acc_tip_id ORDER BY aut_nome
aut_nome, visite
ho necessità di creare una tabella fatta così:
aut_nome, visite, nazione
che mi permetta quindi di recuperare la nazione principale dove pubblica l'autore (che come detto è il primo record trovato per la tabella autore_editore)
Credo sia necessaria una subquery, ma di fatto non riesco ad incrociare i dati delle 2 query di accesso ed associazione nazione-editore

Rispondi quotando