Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    [legalico] portfolio again

    Supponiamo di avere una ditta che lavora in campo edile e che vorrebbe mettere sul suo sito web le fotografie di quanto ha realizzato.

    Per scrupolo tale azienda, che lavora sia con pubbliche amministrazioni che con aziende / privati, chiede il permesso di fotografare ai proprietari degli edifici.

    Stranamente molti di loro, soprattutto le PA, gli rispondono di no.
    Il mio dubbio è: il loro rifiuto è effettivamente fondato? (cioè, potrei capire le motivazioni alla base di un "no" sugli interni, ma una facciata esterna visibile da chiunque passi di là …)

    Mi risulta che ad esempio è necessario avere la licenza per pubblicare fotografie di edifici privati destinate alla vendita (vedi ad esempio i siti di stock immagini), ma 'sta cosa si applica anche nel caso appunto di un portfolio lavori? E c'è differenza tra il caso in cui l'azienda ha curato anche il "progetto su carta" e quello in cui si è solo limitata alla esecuzione di un progetto realizzato dal cliente o da chi per lui?

    Qualcuno che si è trovato in una situazione simile o qualche legalico che passa di qua è in grado di delucidarmi?

    thanks

  2. #2
    mmm e perchè allora la google car ha potuto fotografare tutti gli edifici (privati e pubblici) senza rogne?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Originariamente inviato da debug
    mmm e perchè allora la google car ha potuto fotografare tutti gli edifici (privati e pubblici) senza rogne?


    Ciao!
    google è google.
    google può (censurando ovviamente targhe e volti)
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  4. #4
    ai tempi, facendo una ricerca fotografica sui cortili nascosti di torino (bellissimi tra l'altro) mi capito' di non poter magari fotografare un solo lato di un cortile... per la serie "si, se vuoi puoi fare le foto, basta che non prendi l'edificio giu' in fondo".

    il motivo non lo so, magari sono sedi diplomatiche, piuttosto che di pubblica sicurezza o anche solo privati "sensibili" che non vogliono mostrarsi...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    La questione ha portato alcuni recenti dibattiti politici
    Non è insomma di facilissima risoluzione...

    Ora ho da fare... a più tardi

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Eccomi! Puff puff... giornataccia!

    Allora la normativa è un po' carente e come sempre in questi casi è una rogna

    Di sicuro non puoi fotografare luoghi militari, case circondariali, stazioni (ebbene sì possono rognare e se vuoi fotografare la tua dolce metà che ti saluta dal finestrino devi chiedere al Ministero!), centrali energetiche, dighe, insomma tutti i luoghi cd. sensibili
    Inoltre non puoi fotografare beni pubblici, ma solo quando ci sia il vincolo dei beni culturali (quindi a tutte le tue PA puoi semplicemente scrivere avvisando che intendi fotografare gli edifici nel caso in cui non ci siano vincoli come interesse culturale)

    Per quelli privati il limite è che non devi usare artifizi per aggirare eventuali ostacoli (quindi noleggiare una gru per vedere oltre il muro -berlusca_sardegna_docet!-) e non puoi pubblicare (fotografare sì) immagini per promuovere il commercio dei tuoi beni e servizi nel caso in cui questi siano in concorrenza con quelli del proprietario dell'edificio.

    Il resto è libero.

    Qualche spunto sulla recente valutazione politico-normativa è qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_panorama)

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da astro
    [...]
    chiarissimo!
    grazie 1000!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.