Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    20

    Convertire un cavo lan in un cavo telefonico

    Salve a tutti

    Mi scuso fin d'ora per il poco tecnicismo che ho mostrato nel dare il titolo a questo thread, ma non sono un esperto di reti, e non sono sicuro, dopo aver letto vari post, delle varie diciture dei cavi (rj11 dovrebbe essere il telefonico, rj45 il cavo lan), per cui, preferisco esporre in un linguaggio sicuramente comprensibile il mio problema.

    Tempo fa, acquistai un router Linksys della Cisco, modello WAG54G2 (questo, per intenderci), che funzionava (e funziona) perfettamente per l'uso domestico che ne dovevo fare.

    Ora, essendomi trasferito, mi trovo nella situazione che, in casa mia, non esistono prese telefoniche, ma solo prese ethernet, che "prendono" la connessione dal mio negozio giù, dove ho la connessione. Ora, non so come sia stato fatto l'impianto, ne perché si sia fatta questa scelta, comunque, mi trovo nella condizione di non poter più usare il router in questione, visto che si aspetta necessariamente un cavo telefonico come sorgente, ed io, potrei dargli solo un cavo ethernet.

    Ora, la mia domanda è, una cosa del genere:

    Presa nel muro ethernet <--- estremità ethernet del cavo ----cavo---- estremità telefonica del cavo --->router

    funzionerebbe?

    Ho provato da solo a farmi un cavo "casalingo", ma il risultato non è stato dei migliori, visto che il router non percepiva nessun segnale, e, se mi dite che la cosa è possibile, magari scomodo qualcuno di più competente, e me lo faccio fare "seriamente", visto che è probabilissimo che abbia fatto qualche pasticcio nell'assemblaggio.

    Se non è possibile con l'idea del cavo, esiste un qualsiasi altro sistema per convertire il segnale dato da un cavo ethernet ad un cavo telefonico?

    Il router è buono e mi sono trovato splendidamente, e sarebbe davvero un peccato doverne comprare un altro solo perché è anche modem...

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    La rete ethernet e quella telefonica non c'entrano niente, e anzi, collegando l'una al posto dell'altra rischi di danneggiare gli apparecchi.
    Se ti serve solo connettività cablata, allora ti basta collegarti alla presa ethernet a muro, o al massimo puoi sfruttare il router come switch.
    Se invece lo vuoi usare come access point, temo che la questione sia più complicata, poiché il server DHCP del router in questione imposta come gateway sé stesso - che tuttavia, se è scollegato dall'ADSL, non sa dove dirigere le connessioni dirette verso l'esterno-, e a quanto leggo non è possibile cambiare questa impostazione. Volendo proprio sfruttarlo bisognerebbe impostare manualmente il gateway sul router del negozio su ogni macchina che si collega via wireless.
    ---EDIT---
    Leggo indicazioni contrastanti su questa impostazione... da alcuni screenshot sembrerebbe che sia possibile impostare il gateway; dai un'occhiata nelle pagine di configurazione del router se trovi qualcosa a riguardo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    20
    Se invece lo vuoi usare come access point, temo che la questione sia più complicata, poiché il server DHCP del router in questione imposta come gateway sé stesso - che tuttavia, se è scollegato dall'ADSL, non sa dove dirigere le connessioni dirette verso l'esterno-, e a quanto leggo non è possibile cambiare questa impostazione. Volendo proprio sfruttarlo bisognerebbe impostare manualmente il gateway sul router del negozio su ogni macchina che si collega via wireless.
    ---EDIT---
    Leggo indicazioni contrastanti su questa impostazione... da alcuni screenshot sembrerebbe che sia possibile impostare il gateway; dai un'occhiata nelle pagine di configurazione del router se trovi qualcosa a riguardo.
    Grazie per la risposta, ma non ci ho capito molto... in pratica, io cosa dovrei fare? La cosa del cavo va bene o me la posso scordare? Devo agire in un altro modo? Per "pagine di configurazione del router" intendi l'interfaccia che trovo al classico 192.168.1.1? Se sì, io ho questo nella home. Dov'è che dovrei guardare?

  4. #4
    Originariamente inviato da be_ar
    Grazie per la risposta, ma non ci ho capito molto... in pratica, io cosa dovrei fare? La cosa del cavo va bene o me la posso scordare?
    Te la puoi scordare.

    Qual è l'IP del router che sta in negozio? La presa che ti arriva in casa è collegata direttamente a quel router?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    20
    A casa ne tengo varie di prese ethernet, e giù, c'è un normale modem fastweb, non un router, collegato ad uno switch, che alimenta vari computer fissi che stanno giù, e porta i cavi ethernet sopra, in casa. Di prese ethernet in casa ne ho più di una.

    Per "IP del router" cosa intendi? Quello con cui vengo identificato su internet? Non cambia di volta in volta ad ogni accensione/spegnimento del modem in questione?

    EDIT

    Forse intendevi quello locale con cui posso accedere alle pagine di configurazione? Anche i modem hanno una pagina del genere?

  6. #6
    Quello che chiami "modem" è di fatto un modem-router (e suppongo anche NAT). Comunque, per sapere il suo IP (interno alla LAN) vai su uno dei PC del negozio e vedi qual è il suo gateway (vai su Start->Esegui...->Digita cmd->OK->digita ipconfig /all e riporta qui l'output che ottieni).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.