Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    20

    Convertire un cavo lan in un cavo telefonico

    Salve a tutti

    Mi scuso fin d'ora per il poco tecnicismo che ho mostrato nel dare il titolo a questo thread, ma non sono un esperto di reti, e non sono sicuro, dopo aver letto vari post, delle varie diciture dei cavi (rj11 dovrebbe essere il telefonico, rj45 il cavo lan), per cui, preferisco esporre in un linguaggio sicuramente comprensibile il mio problema.

    Tempo fa, acquistai un router Linksys della Cisco, modello WAG54G2 (questo, per intenderci), che funzionava (e funziona) perfettamente per l'uso domestico che ne dovevo fare.

    Ora, essendomi trasferito, mi trovo nella situazione che, in casa mia, non esistono prese telefoniche, ma solo prese ethernet, che "prendono" la connessione dal mio negozio giù, dove ho la connessione. Ora, non so come sia stato fatto l'impianto, ne perché si sia fatta questa scelta, comunque, mi trovo nella condizione di non poter più usare il router in questione, visto che si aspetta necessariamente un cavo telefonico come sorgente, ed io, potrei dargli solo un cavo ethernet.

    Ora, la mia domanda è, una cosa del genere:

    Presa nel muro ethernet <--- estremità ethernet del cavo ----cavo---- estremità telefonica del cavo --->router

    funzionerebbe?

    Ho provato da solo a farmi un cavo "casalingo", ma il risultato non è stato dei migliori, visto che il router non percepiva nessun segnale, e, se mi dite che la cosa è possibile, magari scomodo qualcuno di più competente, e me lo faccio fare "seriamente", visto che è probabilissimo che abbia fatto qualche pasticcio nell'assemblaggio.

    Se non è possibile con l'idea del cavo, esiste un qualsiasi altro sistema per convertire il segnale dato da un cavo ethernet ad un cavo telefonico?