Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Audio tag con IE 9

Audio tag con IE 9

Ciao a tutti,
    ho voluto provare l'audio tag dell'HTML 5 e funzione ottimamente (peccato per FF che non supporta gli mp3) tranne che con IE 9 il quale dovrebbe supportare l'audio tag e i file mp3...
    potete vedere il problema direttamente sul mio sito: http://musicplace.altervista.org/

Ecco il brevissimo codice del player:

<audio controls src="" autoplay="true">
    <font color="white">MusicPlace non può funzionare correttamente sul browser in uso. Le consigliamo di scaricare un browser migliore come Google Chrome.</font>
    </audio>

Come mai invece di riprodurre la musica come sugli altri browser mi stampa la scritta di errore (MusicPlace non può funzionare... ) ???
    Spero mi possiate aiutare.

nessuno sa aiutarmi?

FireFox non supporta nativamente il formato .mp3 ma solo il formato .ogg

devi fare una cosa del genere

<audio controls="controls">
    <source src="song.ogg" type="audio/ogg" />
    <source src="song.mp3" type="audio/mpeg" />
    Your browser does not support the audio element.
    </audio>

In questo modo supporti tutti i browser.
    Purtroppo, come il tag video, anche l'audio si porta dietro problemi legati all'utlizzo dei vari codec
    Questo sarà uno delle limitazioni più pesanti dellìhtml5. Spero che un giorno , prima del rilascio ufficiale dell'html5 e dell css3 , raggiungano un accordo , altrmenti addio standard . Quando arriverà il tempo che a parità di codice tutti i browser si comportino allo stesso modo ?
    Bah staremo a vedere .

Scusa se mi sono dilungato. Comunque fai la prova con il codice di esempio che ti ho mostrato.
    Dovrebbe funzionare. Se non è così allora forse c'è da aggiungere il mime type nella configurazione server. Ma il problema sicuramente è quello dei codec.

ciao frank!
    grazie della risposta! Anche io aspetto quel giorno che non arriverà mai! perchè i browser non si comporteranno allo stesso identico modo a parità di codice finchè il sistema economico mondiale non cambierà...(non vivremo abbastanza per vedere cambiamenti significativi) !

comunque so che potrei sistemare il problema con FF usando l'ogg ma non lo faccio per problemi di spazio sul server host del mio sito...invece non capivo perchè su IE non funzionava l'audio tag...se come dici tu fosse un problema di codec non ci sarebbe niente da fare vero?

Se usi l'mp3 nel tag audio IE9 li deve leggere
    Forse quando l'applicazione viene avviata IE parte in modalità standard o addirittura in modalità IE7 prova ad aggiungere questo nella pagina princiapale sotto la sezione <head> subito prima del tag <title>

codice:
    <!doctype html>  // importante che in doctype sia definito così come lo vedi
    <head>
            <meta charset="UTF-8"/>
    	<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge,chrome=1"/>
            <title>Titolo del tuo sito</title>
    	                .
                            .
    </<head>
    In questo modo forzi IE a usare la versione più recente.
    Ovviamene do per scontato che tu abbia installato IE9 e non IE8 che come ben sai non supporta l'HTML5
    Fammi sapere ....
    Sul mio blog qualche utile risorsa per JQuery, HTML5 , CSS3 , PHP , ASP.NET , WCF SERVICE REST & SOAP ed altro ancora http://zannino1973.wordpress.com

Permessi di invio