Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Drummers

  1. #1

    Drummers

    E' arrivato il momento di ampliare le mie conoscenze e capacità musicali.

    Sono un chitarrista da sempre, bassista da un pò e pianista part time.
    Ma questi strumenti mi danno solo creatività, io ho bisogno di ritmo, di sfogare le mie energie e la batteria mi ha sempre affascinato.

    Da dove comincio? O meglio:

    diciamo che non sono proprio newbie, nel senso che avendo il gruppetto, o quando devo registrare del sound per video, la batteria la suonicchio, ma amatorialmente e suppongo nel modo sbagliato.

    Vi espongo quindi i miei quesiti:

    1)Batteria da comprare?: chiaramente è inutile comprare una batteria di alto livello se devo ancora imparare, ma non vorrei nemmeno prendere quelle cose scarne soltanto con i pezzi "fondamentali". Mi piacerebbe averne una abbastanza completa, ma dal costo non eccessivo.

    2)E' necessario un maestro per acquisire una buona tecnica? O da autodidatta si può col tempo diventare comunque bravi? Se si, e se c'è del materiale in rete, postare grazie

    3)Quali sono i tempi per arrivare ad avere una padronanza discreta dello strumento? calcolato in quante ore odierne di esercizio?

    grazie drummers
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  2. #2
    pensavo riesumassi i 23 anni senza tipa
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  3. #3
    Originariamente inviato da todoroki
    pensavo riesumassi i 23 anni senza tipa
    pensi sempre alle stesse cose
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  4. #4
    Originariamente inviato da Manuelandro
    pensi sempre alle stesse cose
    si
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  5. #5

    Re: Drummers

    Originariamente inviato da Manuelandro
    E' arrivato il momento di ampliare le mie conoscenze e capacità musicali.

    Sono un chitarrista da sempre, bassista da un pò e pianista part time.
    Ma questi strumenti mi danno solo creatività, io ho bisogno di ritmo, di sfogare le mie energie e la batteria mi ha sempre affascinato.

    Da dove comincio? O meglio:

    diciamo che non sono proprio newbie, nel senso che avendo il gruppetto, o quando devo registrare del sound per video, la batteria la suonicchio, ma amatorialmente e suppongo nel modo sbagliato.

    Vi espongo quindi i miei quesiti:

    1)Batteria da comprare?: chiaramente è inutile comprare una batteria di alto livello se devo ancora imparare, ma non vorrei nemmeno prendere quelle cose scarne soltanto con i pezzi "fondamentali". Mi piacerebbe averne una abbastanza completa, ma dal costo non eccessivo.

    2)E' necessario un maestro per acquisire una buona tecnica? O da autodidatta si può col tempo diventare comunque bravi? Se si, e se c'è del materiale in rete, postare grazie

    3)Quali sono i tempi per arrivare ad avere una padronanza discreta dello strumento? calcolato in quante ore odierne di esercizio?

    grazie drummers
    1. Comprala usata, na cosa da 400/600 euro va bene, cassa, rullante, due tom, un timpano, charly, ride, un crash ed uno splash. Poi la rivendi a quanto l'hai pagata. L'importante è che la tratti bene.
    2. Un maestro sempre, altrimenti acquisisci una impostazione errata e sei fregato.
    3. La padronanza dipende da cosa vuoi fare. Diciamo che con un buon maestro e un impegno costante in un 5-6 mesi sei in grado di suonare bene, almeno per quel che riguarda le cose semplici, un po di rock tranquillo, musica pop, etc.

    Io da bassista lavoro molto con i batteristi e ne ho incontrati di tutti i tipi. Ci sono quelli che suonano per conto loro, che ti suonano un brano in maniera diversa tra una prova e l'altra, alla faccia dell'amalgama della sezione ritmica con il basso. Ci sono quelli che pensano di essere dei piccoli Portnoy e sono più gli sfracelli che fanno che le cose giuste e poi, grazie a dio, ci sono quelli che sanno suonare e che in maniera semplice applicano il loro stile ad ogni tipo di brano e con il quale è un piacere suonare.

    CMQ, anche io me la cavo alla batteria, alla tastiera e un po' alla chitarra, ma evito di approfondire, perché il mio strumento è il basso elettrico ed è con questo che voglio dare il massimo senza togliergli tempo e spazio.

  6. #6
    Io volevo solo dire che il batterista dei Simple Minds è bravissimo.
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7

    Re: Drummers

    Originariamente inviato da Manuelandro
    E' arrivato il momento di ampliare le mie conoscenze e capacità musicali.

    Sono un chitarrista da sempre, bassista da un pò e pianista part time.
    Ma questi strumenti mi danno solo creatività, io ho bisogno di ritmo, di sfogare le mie energie e la batteria mi ha sempre affascinato.

    Da dove comincio? O meglio:

    diciamo che non sono proprio newbie, nel senso che avendo il gruppetto, o quando devo registrare del sound per video, la batteria la suonicchio, ma amatorialmente e suppongo nel modo sbagliato.

    Vi espongo quindi i miei quesiti:

    1)Batteria da comprare?: chiaramente è inutile comprare una batteria di alto livello se devo ancora imparare, ma non vorrei nemmeno prendere quelle cose scarne soltanto con i pezzi "fondamentali". Mi piacerebbe averne una abbastanza completa, ma dal costo non eccessivo.

    2)E' necessario un maestro per acquisire una buona tecnica? O da autodidatta si può col tempo diventare comunque bravi? Se si, e se c'è del materiale in rete, postare grazie

    3)Quali sono i tempi per arrivare ad avere una padronanza discreta dello strumento? calcolato in quante ore odierne di esercizio?

    grazie drummers

    Batteria da comprare: Mapex, Tama e Yamaha fanno buone batterie anche a costi contenuti, non guarderei altre marche fossi in te perchè se vai in giù trovi dei cartoni, se vai in su (Drumsound, DW o altro) i prezzi sono proibitivi anche per un batterista professionista.

    Maestro: Dipende da che senso vuoi dare al tuo viaggio, se vuoi imparare bene, se vuoi almeno le basi per poi studiare da solo secondo me si, la tecnica Moeller per esempio non la impari da solo, oddio volendo la impari da solo, però ci sono esercizi mirati, parlo di questa tecnica perchè è quella che personalmente mi ha dato più soddisfazioni, potenza suono (soprattutto suono), velocità, scioltezza. Il maestro è la cosa più difficile da trovare, ancor più dello strumento, ci metti un secondo a trovare uno che ti rovina, io ne ho avuti due, tutti e due con le loro peculiarità, ma solo l'ultimo mi ha dato veramente tanto.

    Padronanza: Da musicista sai benissimo che padronanza è un termine astratto, più ti addentri nello studio più le tue esigenze cambiano, più pretendi da te stesso, più ti senti una merda. La Moeller studiando due ore al giorno sempre e costantemente in un anno ce l'hai, non ti da padronanza, ti da consapevolezza, cioè ti traccia il percorso per arrivare dove vuoi. Lo studio non comprende solo tecnica ma anche tante altre cose che da chitarrista quale sei saprai già.

    Buon drumming!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8

    Re: Re: Drummers

    Originariamente inviato da Domenix
    1. Comprala usata, na cosa da 400/600 euro va bene, cassa, rullante, due tom, un timpano, charly, ride, un crash ed uno splash. Poi la rivendi a quanto l'hai pagata. L'importante è che la tratti bene.
    2. Un maestro sempre, altrimenti acquisisci una impostazione errata e sei fregato.
    3. La padronanza dipende da cosa vuoi fare. Diciamo che con un buon maestro e un impegno costante in un 5-6 mesi sei in grado di suonare bene, almeno per quel che riguarda le cose semplici, un po di rock tranquillo, musica pop, etc.

    Io da bassista lavoro molto con i batteristi e ne ho incontrati di tutti i tipi. Ci sono quelli che suonano per conto loro, che ti suonano un brano in maniera diversa tra una prova e l'altra, alla faccia dell'amalgama della sezione ritmica con il basso. Ci sono quelli che pensano di essere dei piccoli Portnoy e sono più gli sfracelli che fanno che le cose giuste e poi, grazie a dio, ci sono quelli che sanno suonare e che in maniera semplice applicano il loro stile ad ogni tipo di brano e con il quale è un piacere suonare.

    CMQ, anche io me la cavo alla batteria, alla tastiera e un po' alla chitarra, ma evito di approfondire, perché il mio strumento è il basso elettrico ed è con questo che voglio dare il massimo senza togliergli tempo e spazio.

    Hai ben delineato quel che può essere anche il mio pensiero.

    -Ci sono gli pseudobatteristi che pensano lo studio non sia importante
    -Quelli che hanno concentrato tutta la loro esistenza sulla tenica, e sfrangiano le palle dopo 12 secondi netti
    -Quelli che suonano....
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9
    grazie ad entrambi per le risposte esaustive.
    Per lo strumento sto già valutando qualcosa di usato, poi magari vi chiedo un confronto tra le scelte che avrò a disposizione.

    Per il maestro è tosta, potrei chiedere al mio batterista (a cui non ho fatto tutte queste domane...chissà come mai) perchè è una capra e non ho intenzione di finire come lui, vedendo i risultati...Mi sa che ci vorrà del tempo per trovarne uno buono (in tutti i sensi).

    In definitiva a me non interessa diventare un guru, voglio solo saperla suonare abbastanza bene, sia perchè ne sento il bisogno fisico (capita anche a voi?), sia perchè essendo la musica una bella fetta della mia vita, non voglio lasciare nulla di intentato, ma raggiungere una personale conoscenza e capacità a 360°.


    P.S. mi accontenterei di saper suonare così:

    http://www.youtube.com/watch?v=r0PSh-BKjBo (giusto per info, che stile è il suo? sembra molto dritto e fermo col corpo, quasi non si impegnasse, ma da una velocità e potenza ai colpi impressionante)
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  10. #10
    Originariamente inviato da Manuelandro
    P.S. mi accontenterei di saper suonare così:

    http://www.youtube.com/watch?v=r0PSh-BKjBo (giusto per info, che stile è il suo? sembra molto dritto e fermo col corpo, quasi non si impegnasse, ma da una velocità e potenza ai colpi impressionante)
    E' lo stile che dopo 2 ore di concerto sei morto a meno che non usi sostanze dopanti.

    Questa signorina fa lezioni anche su Skype: http://www.youtube.com/watch?v=91C_wS09Wsw

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.