Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6

    La datazione col carbonio 14 è sicura ?

    Premetto che sono ignorante in materia, quindi mi sono messo a cercare un pò su internet per vedere che informazioni ci sono, ho trovato questo sito http://scienzamarcia.blogspot.com/20...datazione.html in cui si fanno degli esempi di datazioni completamente sballate con questo sistema, sorprendente quella del vulcano St. Helen...voi cosa ne pensate ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    la scienza marcia e la menzogna globale Le menzogne della scienza ortodossa, della medicina ufficiale, della storia. La verità sulle Scie Chimiche, sul signoraggio e sull'incombente dittatura globale del "Nuovo Ordine Mondiale".



  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Partendo dal presupposto che le ricerche in ambito antropologico sono difficili non solo per quanto riguarda la datazione, ma anche per un'enormità di altri motivi (fra cui la difficoltà di trovare fossili in uno stato ancora decente, visto che la "creazione" stessa di fossili è un evento che richiede talmente tante condizioni favorevoli da essere quasi impossibile, tanto che se di colpo la nostra specie si estinguesse nel 2012, probabilmente fra 300 mila anni non rimarrebbe alcuna traccia della nostra esistenza)...

    Detto questo, quel tipo di misurazioni è relativamente affidabile in un range temporale relativamente (di nuovo) ristretto, tipo da 100 a 50mila anni...
    Sul discorso di far quadrare i conti ahime è verissimo, prendi ad esempio Lucy... il fossile di australopitecina più famoso (credo) al mondo... non sappiamo sostanzialmente un belino di lei, quello che abbiamo è il 28% di un emischeletro (cioè del totale delle ossa escludendo le "doppie", come i femori, ed il 20% dello scheletro intero... conta che non ci sono mani e piedi, cioè una parte abbastanza importante visto che la caratteristica di Lucy doveva essere proprio quella di saper usare mani e piedi in modo diverso dai suoi antenati... e figurati che non c'è nemmeno la certezza che fosse una femmina, lo si presume per le sue dimensioni ridotte...!


    Ti riporto una frase del libro di cui sotto:
    Nel libro Gli anelli mancanti, un certo John Reader osserva che "è sorprendente come spesso la prima interpretazione di una nuova prova abbia confermato i preconcetti del suo scopritore".
    E, aggiungo io, è ancora più strabiliante scoprire che scoperte ed intuizioni scientifiche di rilevanza mostruosa sono state clamorosamente bocciate e denigrate per anni, spesso decenni prima di diventare parte di ciò che ormai si considera scienza...

    mi fermo qua perchè andrei avanti ad oltranza, però se accetti un consiglio, se vuoi leggere qualcosa di interessante che ti faccia capire perchè certe cose sono difficili da comprendere, perchè certe misurazioni siano esageratamente difficili da fare, o perchè non ci siano davvero grosse certezze sulla nostra storia antropologica (oltre a tantissimi altri argomenti scientifici), ti consiglio questo libro:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Breve_s...quasi%29_tutto

    E' molto più preciso e meno scandalistico di quel blog, e direi anche tremendamente più interessante... tanto che mi sta facendo crescere una curiosità smisurata per l'argomento, e ora che sto finendo il suo libro sto già cercando fonti (divulgative, non sono uno scenziato) da cui continuare ad abbeverarmi...

  4. #4
    Bisognerebbe chiedere a Rebelia
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Originariamente inviato da Federico82
    Bisognerebbe chiedere a Rebelia
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da Ranma2
    la scienza marcia e la menzogna globale Le menzogne della scienza ortodossa, della medicina ufficiale, della storia. La verità sulle Scie Chimiche, sul signoraggio e sull'incombente dittatura globale del "Nuovo Ordine Mondiale".


    ho aperto la pagina per leggere l'articolo. dopo il titolo il sito ha perso anche la più minimerrima traccia di serietà che mai avrebbe potuto avere
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da hfish
    ho aperto la pagina per leggere l'articolo. dopo il titolo il sito ha perso anche la più minimerrima traccia di serietà che mai avrebbe potuto avere
    ho dato una guardata all'articolo, come c'era da aspettarsi è scritto con i piedi e senza la benchè minima conoscenza del metodo scientifico

    ma sotto sotto potrebbe esserci del vero (ma è roba totalmente diversa da quel che scrivono lì)
    http://blogs.forbes.com/alexknapp/20...ant-after-all/
    http://news.stanford.edu/news/2010/a...un-082310.html

  8. #8
    Originariamente inviato da hfish
    ho aperto la pagina per leggere l'articolo. dopo il titolo il sito ha perso anche la più minimerrima traccia di serietà che mai avrebbe potuto avere
    Eheh, scienzamarcia è ai primi posti nella classifica dei siti che mi regalano perle di idiozia!
    [Ah, consiglio la lettura del blog strakerenermy, dove vengono catalogate, preservate e derise a futura memoria le perle dei complottisti]

  9. #9
    Originariamente inviato da fred84
    ma sotto sotto potrebbe esserci del vero (ma è roba totalmente diversa da quel che scrivono lì)
    http://blogs.forbes.com/alexknapp/20...ant-after-all/
    http://news.stanford.edu/news/2010/a...un-082310.html
    ah che figata

    comunque di norma si fanno anche altre analisi (il carbonio è solo uno delle tante analisi che si possono fare sulle % di isotopi)

    chessò per esempio una comune analisi stratigrafica del sito

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.