Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Cosa fare degli url prima del mod rewrite

Ho reindirizzato con il mod rewrite le mie pagine, da:

www.pippoxxx.com/index.php?b=22 ----> www.pippoxxx.com/arriva-pippo-baudo

ora mi sto chiedendo come faccio a rendere non visibili le pagine originali con all'interno i parametri vari.

Quindi vorrei o che quando l'utente digita nell'url www.pippoxxx.com/index.php?b=22

mostrasse o niente la pagina ottimizzata:

www.pippoxxx.com/arriva-pippo-baudo

fare dei redirect 301 a tutte le pagine originali puo essere una soluzione? Che soluzione si adotta normalmente?

Grazie e un saluto.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: Cosa fare degli url prima del mod rewrite

Originariamente inviato da artasdog
    fare dei redirect 301 a tutte le pagine originali puo essere una soluzione? Che soluzione si adotta normalmente?
    Si, è questo che devi fare. Ovviamente ogni url dinamico deve rimandare al corrispondente riscritto... e occhio a non innescare loop!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Perfetto allora faro cosi.

Quelli che creano url www.pippo.com/la-nuova-torta e che non hanno un id nel url seo come fanno a fare un operazione di questo tipo?

Nel mio caso li ho lasciati gli id che mi permettono di farlo.

Devono organizzare il cms e il db in modo da permettere il match tra la chiave url "la-nuova-torta" e l'id del record nel database.

Ti posso chiedere più nello specifico come? (tralasciando le soluzioni via cms)

Ci sono varie soluzioni tecniche. Per mantenere la cosa semplice potresti fare in modo che ogni record nel database, oltre che l'id, contenga anche la chiave url che usi per comporre l'indirizzo della pagina. Il campo dovrebbe essere indicizzato e unico.

Così facendo puoi comporre la query con where url='la-nuova-torta' invece che id=123.

Detto questo, se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di scrivere nel forum tecnico relativo alla tecnologia che usi (php suppongo, o direttamente in mysql).

la soluzione che mi hai suggerito é molto semplice da realizzare; anche se non so quanto valga la pena rinunciare all id nell url ottimizzato per avere salvato nel database gli url; comunque hai risolto i miei dubbi grazie

Mi è venuto un dubbio, ma gli url con all'interno i vari parametri GET non è uguale e più veloce se li reindirizzo tutti alla homepage? Tanto quelli non voglio che vengano indicizzati, che ne pensi?

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti!
    Riapro questo thread perchè sto cercando di fare la stessa cosa ma non mi riesce (o meglio, mi è venuta solo a metà).

Premetto che lavoro in ASP e che la mia base dati si trova su sql server.

Io avrei l'esigenza di creare dei link di questo tipo www.miosito.it/test/nome.cognome e nel momento in cui lo lancio questo venga interpretato dal browser come se avessi scritto www.miosito.it/test.asp?id=3
    Praticamente sotto a nome.cognome sarebbe nascosto il relativo id=3 che io posso in querystring recuperare senza problemi nelle mie pagine.

Questo per ogni dei 250.000 record di utenti che ho nella mia tabella in sql.

Dopo vari tentativi sono riuscita a creare un mod rewrite che mi permette proprio di fare questo (tenendo presente che, come veniva suggerito da rigby76, ho già creato una tabella con associato ad ogni ID il relativo nome.cognome univoco)

Però il mod rewrite è dentro al file web.config che non riesco a rendere dinamico.
    Ovvero nella programmazione di test che ho fatto sono riuscita a fare una mappa che identifica dentro al web.config la giusta associazione id < -> nome.cognome e viceversa
    in questo modo

codice:
    <rewriteMaps> 
      <rewriteMap name="test"> 
        <add key="ciccio.formaggio" value="1" /> 
        <add key="pippo.pluto" value="2" /> 
        <add key="tizio.caio" value="3" /> 
       </rewriteMap> 

<rewriteMap name="ID"> 
        <add key="1" value="ciccio.formaggio" /> 
        <add key="2" value="pippo.pluto" /> 
        <add key="3" value="tizio.caio" /> 
      </rewriteMap> 
    </rewriteMaps>
    il problema è che dovrebbe essere dinamico
    Non posso andare ad impostare a mano tutte le 250.000 corrispondenze (in costante aumento).

Qualcuno conosce un modo per poter creare una mappa dinamica?
    Oppure un qualsiasi altro sistema per poter risolvere il problema?

Grazie 1000

Permessi di invio