Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Consiglio step per creare un CMS

Salve a tutti,

sto creando un CMS per la mia azienda.

Ho creato una masterpage con un menu, e il menu carica a runtime gli elementi letti da un database e fin qui ci siamo.

Il problema è che devo creare in modo dinamico i contenuti delle pagine.

La soluzione che mi è venuta in mente è di fare una pagina che crea FISICAMENTE una pagina esempio "dovesiamo.aspx" e la collega alla voce di menu "dove siamo".

Molti credo tutti i cms, quando crei una voce menu ed un contenuto non creano FISICAMENTE una pagina.

Chiedo a voi espert qual'è la strada/soluzione migliore per realizzare ciò.

Spero di aver esposto la mia problematica,

saluti,

Antonio

Perchè anzichè reinventare la ruota non ti affidi a un prodotto professionale già pronto e, se non necessiti di determinate funzionalità, anche gratuito?

Originariamente inviato da motogpdesmo16
    Perchè anzichè reinventare la ruota non ti affidi a un prodotto professionale già pronto e, se non necessiti di determinate funzionalità, anche gratuito?
    semplicemente per il fatto che devo creare un CMS non utilizzarne un altro

Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    credo che sia un argomento che non si possa trattare in un paio di post però credo che un consiglio utile sia quello di provare ad installare un cms e vedere come questo gestisce la creazione di nuove pagine .. alemeno a livello di db perche spesso chiarisce le idee su come comportarsi.

Poi ovviamente oltre a cercare di replicare una struttura simile dovrai vedere come gestire il ruting dell'applicazione ma questo dipende molto dalla versione del framework sottostante.

Il consiglio cmq di motogpdesmo16 rimane cmq il migliore... e cio utilizzare un cms professionale che dia supporto allo sviluppo di componenti personalizzate

ciao

Originariamente inviato da GabbOne
    credo che sia un argomento che non si possa trattare in un paio di post però credo che un consiglio utile sia quello di provare ad installare un cms e vedere come questo gestisce la creazione di nuove pagine .. alemeno a livello di db perche spesso chiarisce le idee su come comportarsi.

Poi ovviamente oltre a cercare di replicare una struttura simile dovrai vedere come gestire il ruting dell'applicazione ma questo dipende molto dalla versione del framework sottostante.

Il consiglio cmq di motogpdesmo16 rimane cmq il migliore... e cio utilizzare un cms professionale che dia supporto allo sviluppo di componenti personalizzate

ciao
    per quanti ne abbia provati (umbraco per esempio) è quasi impossibile cercare id capire cosa fà perchè non cè la funzione che crea la pagina. C'è tutto un sistema sotto ecco perchè chiedevo a voi se sapevate qual'è la strada, non come si fa. Volevo sapere la strategia, non il codice

La strategia che mi viene in mente p la creazione fisica dei file di pagine

Pensavo il CMS ti servisse per realizzare un sito web conto terzi in cui fosse necessario l'inserimento/modifica di contenuti da parte del cliente. Ritiro quindi il mio suggerimento.

Dal punto di vista tecnico io farei così: realizzare una sola pagina e tutti i contenuti dinamici dovresti realizzarli sottoforma di user control da far renderizzare nella tua pagina "genitore".
    Pertanto ad ogni voce di menu corrisponderà uno usercontrol e non una pagina. Solo all'atto della renderizzazione avverrà la mutazione vera e propria usercontrol-->paginaweb

Originariamente inviato da motogpdesmo16
    Pensavo il CMS ti servisse per realizzare un sito web conto terzi in cui fosse necessario l'inserimento/modifica di contenuti da parte del cliente. Ritiro quindi il mio suggerimento.

Dal punto di vista tecnico io farei così: realizzare una sola pagina e tutti i contenuti dinamici dovresti realizzarli sottoforma di user control da far renderizzare nella tua pagina "genitore".
    Pertanto ad ogni voce di menu corrisponderà uno usercontrol e non una pagina. Solo all'atto della renderizzazione avverrà la mutazione vera e propria usercontrol-->paginaweb
    scusami, sono poco pratico anche se ho in mano un progetto fuori la mia portata.
    Mi spiegheresti bene cosa sono gli user control ed un esempio di come procedere?

Cioa tony

Io ne ho creato uno, ha anche il forum integrato,le gallery, le funzioni social, c'è la funzione che crea la pagina (e che te cerchi), è open source, è gratuito.
    Ci lavoro da 10 anni, sono sicuro che è il migliore e soprattutto il più veloce (non è una cosa che puoi fare in 3 giorni).

il sorgente lo puoi prelevare su x e ti posso garantire gratuitamente qualsiasi aiuto, anche assistenza allo sviluppo e reperibilità via skype affiche lo possa adattare come ti pare e piace e ci possa mettere mano sul codice.

Originariamente inviato da cmsaspnet.com
    Cioa tony

Io ne ho creato uno, ha anche il forum integrato,le gallery, le funzioni social, c'è la funzione che crea la pagina (e che te cerchi), è open source, è gratuito.
    Ci lavoro da 10 anni, sono sicuro che è il migliore e soprattutto il più veloce (non è una cosa che puoi fare in 3 giorni).

il sorgente lo puoi prelevare su x e ti posso garantire gratuitamente qualsiasi aiuto, anche assistenza allo sviluppo e reperibilità via skype affiche lo possa adattare come ti pare e piace e ci possa mettere mano sul codice.
    Con tutto il rispetto, andrei cauto nell'affermare una cosa del genere...soprattutto dopo aver visto il tuo sito web!

Originariamente inviato da tonyhhkx
    scusami, sono poco pratico anche se ho in mano un progetto fuori la mia portata.
    Mi spiegheresti bene cosa sono gli user control ed un esempio di come procedere?
    Dalla domanda che hai appena posto, direi che il progetto è completamente fuori dalla tua portata. Non so quali siano le tue reali esigenze ma, se puoi, passa di mano il progetto oppure affidati a qualcosa di già pronto, testato e funzionante.

Tuttavia quello che vorrei cercare di capire meglio è: ti serve per davvero un CMS che autogeneri le pagine? Non puoi pensare di realizzare una parte front-end ed una back-end del sito con il back-end che ovviamente si alimenta dei contenuti che l'utente inserisce nel back-end?

Permessi di invio