Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Gestione sicurezza WIFI

    Ciao a tutti,
    Voglio porvi una domanda di carattere generale per capire come posso affrontare la sicurezza della mia rete wireless.
    Ovviamente non sto parlando della sicurezza della cifratura del canale ma di come è possibile gestire la “divulgazione della password” in ambiente aziendale.
    Facciamo il punto: si tratta di un’azienda commerciale con circa 120 dipendenti e 2 sedi distaccate.
    al momento in tutto si possono contare 7 Access Point di varie marche.
    i pc dei dipendenti sono tutti Windows ( XP o 7) a dominio ma stanno proliferando dispositivi privati come smartphone, tablet, pc privati usati in azienda.
    (non apriamo una discussione sul fatto se è giusto o meno consentire accesso a questi dispositivi…. Diciamo solo che in questo caso sono ben’ accetti).
    Il mio problema è come gestire la sicurezza di queste reti senza fili.
    Al momento un dipendente che deve collegare il suo dispositivo in rete si fa dare la password della wifi che copre la sua zona e si gestisce da solo…
    è ovvio che niente (tranne la buonafede) gli impedisce di “vendere” la password a qualche malintenzionato per vari scopi.
    La mia idea iniziale per arginare il problema era di configurare le WIFI a livello di policy sul server ma mi sono reso conto che non risolveva il problema dei tablet e in secondo luogo un utente amministratore del pc può visualizzare i caratteri nascosti della password wireless.
    DITEMI LA VOSTRA!!
    sono alla ricerca di opinioni e pareri..
    sapete se esiste qualche sistema anche costoso per gestire una wifi di grandi dimensioni in sicurezza??
    ovviamente il tutto è finalizzato a ridurre al minimo i tempi di amministrazione (è ovvio che potrei passare le mie giornate a configurare il dispositivo di tizio e di caio ma non mi pagano per questo e soprattutto loro potrebbero sempre andarsi a recuperare la password).
    Non so da dove partire… aiutatemi!
    Ciao.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    facile, tutti i dispositivi per connettersi alla rete oltre che all'accesso wireless protetto devono autenticarsi al dominio aziendale, se no ciccia
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    1,192
    In aggiunta puoi controllare il mac address...

  4. #4
    WPA-enterprise con certificati o smart-card.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.