Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    26 ore al pronto soccorso

    ...per una ricetta del medico di base. Se mi avesse picchiato, ci stavo di meno.

    comunque, riassunto: ieri pomeriggio vado dal medico, gli spiego il mio malessere, specificando ovviamente che ho il favismo, mi prescrive un antibiotico (pensandoci su un bel po' e consultando anche i suoi libroni), io tranquillo vado in farmacia e ne ho presa una verso le 19.30.
    Dopo, leggo il fogliettino.
    "Non prendere se si soffre di favismo."
    Telefono alla guardia medica e mi dicono che per una sola pastiglia non succede niente..
    Dopo circa un'ora mi ha richiamato dicendo che era meglio andare al pronto soccorso per dei prelievi di controllo. Vado. All'accettazione quando racconto i fatti mi fanno una faccia strana (come dire: che cazzo quelli della guardia medica ti mandano qui per un prelievo) e mi danno codice bianco, il meno urgente in assoluto. Mi siedo e aspetto. Dopo circa mezz'ora mi promuovono a codice verde. Quando è il mio turno entro, la dottoressa mi fa esporre i fatti, nel frattempo mi fanno ECG, mi piazzano l'ago fisso nel braccio, pisciare nel barattolino e misurano la pressione, poi mi auscultano e mi palpeggiano l'addome. Mi fanno tornare in sala d'attesa finchè gli esami non sono pronti. Dopo circa 2 ore abbondanti (ormai oltre le 02.00) mi chiamano, e mi mandano con i risultati delle analisi dalla dottoressa della medicina generale, la quale mi spiega che hanno fatto un summit a 3 per decidere cosa fare, e visto che il favismo da ste parti è cosa rara (hanno avuto solo 1 altro caso, ma con crisi emolitica già in atto) sulla regola del buonsenso decidono di tenermi dentro in osservazione. Torno al pronto soccorso, consegno le carte, aspetto mezz'ora, poi mi fanno entrare e mi piazzano in un letto in un open space con 8 letti, collegato al monitor con le funzioni vitali e con 2 flebo di fisiologica per idratarmi. Ovviamente dormo pochissimo e male, la stanza è illuminata e ruomorosa. Alle 6.15 colazione con 2 fette biscottate e 1 bicchiere di tè (la sera prima non avevo nemmeno cenato!), alle 8 seconda tornata di esami (3 provette di sangue e barattolino di piscio), noia mortale con flebo fino alle 12, poi pranzo (menu ospedaliero, che figata!), noia mortale con flebo e settimana enigmistica fino alle 20, terza tornata di esami (solita roba), ale 23 circa con i risultati in mano arriva il dottore e mi dimette. Dormo dai miei per sicurezza. Ora sono in ufficio.

    Iper-riassunto: ho perso una giornata di vita perchè il mio dottore è rincoglionito e non si aggiorna, se lo avesse fatto avrebbe visto che il bel librone che ha consultato è obsoleto e l'antibiotico che mi ha prescritto è nella lista dei medicinali da evitare dal 2000.

    Lunedì cambio medico.
    Cacca!

  2. #2
    mi spiace, ci sono passato da medici incompetenti (rischiando grosso)

    Cos'è il favismo?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    mi spiace, ci sono passato da medici incompetenti (rischiando grosso)

    Cos'è il favismo?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carenza...o_deidrogenasi

    una malattia ereditaria, causata dalla carenza di un enzima nel sangue, per cui se mangio fave o assumo certi e svariati medicinali posso andare in crisi emolitica.
    Cacca!

  4. #4
    Borgo Trento o Borgo Roma?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da raven74
    Borgo Trento o Borgo Roma?
    borgo trento, quello nuovo
    Cacca!

  6. #6
    Originariamente inviato da ilgiovo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carenza...o_deidrogenasi

    una malattia ereditaria, causata dalla carenza di un enzima nel sangue, per cui se mangio fave o assumo certi e svariati medicinali posso andare in crisi emolitica.
    urco non sapevo!
    Io al Borgo Trento mi ero trovato da Dio (ma parlo di 17 anni fa)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    urco non sapevo!
    Io al Borgo Trento mi ero trovato da Dio (ma parlo di 17 anni fa)
    ma anche io.. adesso l'hanno rifatto ed è nuovissimo, hanno tutti gli strumenti e i letti nuovi e i monitor ipertecnologici (che però fanno BEEEEEEEEP ogni 30 secondi) e sono tutti molto gentili e competenti.

    E' il mio medico di base che è un rincoglionito
    Cacca!

  8. #8
    Originariamente inviato da ilgiovo
    E' il mio medico di base che è un rincoglionito
    pure il mio non scherz(ava)

  9. #9
    Che dire, un motivo in più per leggere le ricette dei medicinali anche se ci vengono consigliati dal medico

    Alla fine è grave che non si sia tenuto aggiornato, ma tutto questo insegna semplicemente che errare è umano e quindi meglio stare attenti.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: 26 ore al pronto soccorso

    Originariamente inviato da ilgiovo
    [..]
    Iper-riassunto: ho perso una giornata di vita perchè il mio dottore è rincoglionito e non si aggiorna, se lo avesse fatto avrebbe visto che il bel librone che ha consultato è obsoleto e l'antibiotico che mi ha prescritto è nella lista dei medicinali da evitare dal 2000.

    Lunedì cambio medico.
    se non altro al pronto soccorso hanno dato prova di scrupolosita', a fronte di tutti quelli che vengono rimandati a casa con un "tanto non e' niente, non si preoccupi" salvo poi tornarci in condizioni piu' gravi dopo qualche ora.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.