Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Wireless albergo

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    95

    Wireless albergo

    Buonasera,
    ho installato una rete wireless in un albergo che ha 4 piani.
    Al primo piano in reception c'è un router atlantis land al quale è collegato un hot spot zyxel g4100(che funge da dhcp), poi uno switch tplink che porta i cavi agli access point.
    per ogni piano ci sono due access point tp-link(wa701nd) uno configurato come access point e l'altro come repeater.
    La rete funziona bene nelle camere il segnale è buono e per circa un mese ha funzionato tutto egregiamente.
    Ora succede che spesso la rete si blocca, cioè se io con un portatile mi collego mi dice connettività limitata o assente.

    Ho notato che quando succede ciò vedo che tutte le luci sullo switch che sta vicino allo zyxel, lampeggiano molto forte come se ci fosse un forte traffico(ho verificato con uno sniffer ma non è collegato nessuno).
    Tutto torna alla normalità se accendo e spegno lo switch.
    Ho pensato di sostituirlo ma il problema persite.

    Qualche suggerimento?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    sicuro che non ci siano accessi non autorizzati?
    provato a riavviare tutti gli apparati?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    95
    credo di no... conosci qualche software specifico per verificare il traffico?

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Ho usato una rete come quella da te fatta proprio questa estate in albergo ed ho visto che nonostante per andare in internet ci vuole la password per entrare nel hot spot per il 99% dei casi delle reti disponibili si entrava come si voleva all interno delle apparecchiature LAN abilitando perfino la connessione senza che se ne accorgano !! ovviamente consiglio a coloro che fanno queste reti di rendere raggiungibili gli apparati a livello di configurazione solo al pc della reception dell hotel e non a tutta la rete !!

    Quasi tutti usavano la password di default per router e hot spot percui non ci voleva nulla ad entrare ed abilitare la cosa !! ovviamente non ne ho approffitato

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    95
    Scusate riprendo la discussione per questo problema che si ripete ciclicamente.
    In parole povere lo switch al quale sono collegati gli access point, dopo un po di tempo va in loop, tutte le luci lampeggiano ed ovviamente i clienti wireless collegati agli access point non navigano.

    Una cosa che avevo pensato era quella di settare gli access point, al momento c'è ne sono 5, con indirizzi ip diversi, in quanto in questo momento tutti gli access point hanno lostesso indirizzo di default(192.168.1.254).

    Potrebbe essere questa la causa del loop dello switch?

    Suggerimenti?

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.