PDA

Visualizza la versione completa : Router in dhcp e pc con ip fisso

Neptune
03-07-2011, 14:42
Salve a tutti,
ho il problema di fare il forwarding di alcune porte su un pc mediate il modem che dell'adsl che da la vodafone. La rete è tutte configurata in dhcp.

Ho deciso quindi, essendo la rete composta di soli due pc, di assegnarli ad entrambi gli ip fissi, però ho lasciato attivo il dhcp sul routere anche perchè non sapevo come modificarlo.

Tutto funzioanva fino ad ora che mi chiama mio padre e mi dice che "internet di colpo non va più", da cosa può dipendere?!?

Me lo aveva fatto anche quando stava a casa da lui, ma avevo sbagliato a mettere la subnetmask (che poi ho aggiustaot) e credevo dipendesse in qualche modo da quello.

Secondo voi da cosa può dipendere ora il problema? essendo tutti i pc con ip fisso tra l'altro come fa ad andare in conflitto il dhcp ? Ma poi a volerlo disattivare su quel router della vodafone non so neanche come fare.

Tra l'altro a quanto pare solo uno dei due client pare non andare mentre l'altro sembra che continui ad andare bene.

Qualche consiglio?

fivendra
04-07-2011, 10:31
se possibile, entrando nella conf interna del router vodafone, dovresti poter disabilitare il dhcp

in ogni caso se parliamo di conflitti di indirizzi ip lascia gli ip assegnati in automatico, tanto i pc sono due e avranno sempre gli stessi ip comunque.

in ogni caso, che dns hai messo adesso?

Neptune
04-07-2011, 13:01
Originariamente inviato da fivendra
se possibile, entrando nella conf interna del router vodafone, dovresti poter disabilitare il dhcp

in ogni caso se parliamo di conflitti di indirizzi ip lascia gli ip assegnati in automatico, tanto i pc sono due e avranno sempre gli stessi ip comunque.

in ogni caso, che dns hai messo adesso?

Alla fine il pc si era perso le configurazioni per via di un antivirus che aveva trovato un virus proprio sui driver della scheda di rete e l'ha cancellato :fagiano:

Ma quindi dici che in dhcp il router riconosce il macadress ed assegna sempre gli stessi indirizzi ip ai computer, almeno se nessuno si mette a collegarne di altri?

Comunque adesso a dhcp attivo e con il pc reinstallato ed entrambi i pc con gli indirizzi ip fissi va tutto tranquillo, speriamo di non portarci sfortuna con questa frase. Come DNS a questo giro ho messo i dns di google che mi hanno detto che vanno bene (8.8.8.8) e in alternativo l'indirizzo ip del router stesso cosi alla peggio li prende dal router. Prima avevo messo i dns presi direttamente da dentro il router (vedevo la schermata relativa al dove si connetteva l'adsl), comunque non era un problema di dns ripeto, era la scheda di rete ch era totalmente sparita causa antivirus :D

Comunque nelle configurazioni di quel router non mi è parso di vederla da nessuna parte la possibilità di disabilitare il dhcp.

Andrea786
05-07-2011, 17:54
Originariamente inviato da Neptune

Ma quindi dici che in dhcp il router riconosce il macadress ed assegna sempre gli stessi indirizzi ip ai computer, almeno se nessuno si mette a collegarne di altri?

Be io nel router di casa ho usato il DHCP tramite mac adress per avere lo stesso IP quando mi connetto !

Ovviamente ho router in DHCP con controllo sul mac adress e Pc in DHCP

Loading